Premio IQU 2016, il Guarino si Progetta

Sezione: Rigenerazione Progettazione
Progettista: Arch. Maria De Rossi

Dal settembre 2013 a febbraio 2016 le Studentesse e gli Studenti del Liceo “Guarino Veronese” di San Bonifacio sono stati coinvolti in una esperienza di autoprogettazione degli spazi scolastici denominata “IL GUARINO SI PROGETTA”; l’attività si è svolta a scuola.

Dal settembre 2013 a febbraio 2016 le Studentesse e gli Studenti del Liceo “Guarino Veronese” di San Bonifacio sono stati coinvolti in una esperienza di autoprogettazione degli spazi scolastici denominata “IL GUARINO SI PROGETTA”; l’attività si è svolta a scuola sia durante le lezioni di Disegno e Storia dell’Arte sia durante il settimanale incontro di due ore pomeridiane.

Dopo aver acquisito i fondamentali strumenti della progettazione architettonica e del design, si è valutato, attraverso la redazione di determinati elaborati, lo stato attuale dell’edificio individuandone le carenze, le criticità, le potenzialità e le valenze. Il successivo studio di esempi positivi di edilizia scolastica e di oggetti di design (funzionali all’idea di nuova immagine di scuola che si intendeva dare) ha portato alle ipotesi progettuali che hanno soprattutto riguardato la ridefinizione degli spazi esterni in particolare attraverso la riprogettazione degli ambiti funzionali caratterizzandoli anche con diverse connotazioni cromatico/funzionali.

Dal settembre 2014 una classe del Liceo Scientifico ha iniziato la riprogettazione di alcuni spazi interni comuni al fine di individuare nuove opportunità spaziali soprattutto dedicate all’incontro,alla relazione ma anche allo studio di gruppo ed individuale. Inoltre sono stati realizzati progetti e prototipi in scala di arredi da collocare sia all’interno delle aule sia nelle aree oggetto di ridefinizione funzionale.

Scarica la scheda del progetto

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico