Premio IQU 2016, C.A.R.A Corbola: Casa di accoglienza e residenza assistita

Sezione: Riqualificazione Progettazioni
Progettista: Alessandro Bellini

Una nuova casa di accoglienza e residenza assistita, un’occasione per riordinare le aree esterne della Casa di Riposo adiacente e recuperare una porzione di una residenza popolare di proprietà comunale.

Il progetto per una casa di accoglienza e residenza assistita si inserisce all’interno dell’area della casa di riposo come occasione di riordino dell’esistente andando a creare ambiti, relazioni e significati. Il nuovo corpo chiude la C formata dalla casa di riposo e l’adiacente schiera dotando la casa di un cortile per la deambulazione e il tempo libero ad oggi mancante.

La nuova residenza si inserisce con un volume semplice, a riprendere la semplicità dell’edilizia rurale del luogo e dei materiali/tecniche della zona. I materiali sono dei più tradizionali, laterizio e intonaco, al fine di ricercare economie grazie a costruttori locali. Il nuovo volume si innesta sull’ultima delle schiere di proprietà comunale, evitando tuttavia un’unità formale. Con una concatenazione di compenetrazioni si risolvono i passaggi e si segnalano i diversi programmi funzionali. Il piano terra ospita le 3 residenze assistite con accesso privato.

In testa agli alloggi una piccola hall a doppia altezza funge da cerniera tra le camere per mamme con bambino e la zona comune. La zona comune è pensata nel vecchio corpo di fabbrica. Nella vecchia schiera trovano anche spazio gli uffici e una zona spogliatoi che hanno la possibilità di un accesso indipendente per il personale di servizio.

Parte del processo per il recupero dell’esistente è stato pensato per essere svolto in autocostruzione tramite workshop con la comunità, studenti e giovani professionisti. L’edificio tramite l’integrazione di pannelli solari e il recupero delle acque meteoriche cercherà di essere autosufficiente da un punto di vista energetico.

 

Scarica la scheda del progetto

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here