Premio IQU 2011. Realizzazione Ambulatorio polivalente San Gregorio-L’Aquila (AQ)

Sezione – Opere già realizzate. Ambulatorio polivalente San Gregorio-L’Aquila (AQ)

 

La terribile scossa del 6 aprile a L’Aquila ha prodotto, alla luce degli interventi di ricostruzione di questi primi due anni, profonde trasformazioni territoriali, urbane e sociali.
Se tali fenomeni si analizzano a partire dai piccoli borghi storici che caratterizzano il territorio aquilano, vedi Onna, il bilancio non risulta totalmente negativo.
La pianificazione urbanistica “temporanea” di tali centri vede l’inserimento di strutture di pubblica utilità, che prima risultavano assenti relegando i borghi a centri dormitorio.

 

Il villaggio di Moduli Abitativi Provvisori della frazione di San Gregorio a L’Aquila si inserisce nel territorio mantenendo un legame simbolico con il borgo distrutto, reinterpretandone i caratteri urbanistici e tipologici identitari in chiave contemporanea, ma dotando la popolazione di strutture di pubbliche utilità, a partire dall’Ambulatorio Polivalente “I tre angeli per la vita”, donato dalla Croce Rossa italiana alla comunità sangregoriese. La struttura si inserisce nel territorio metabolizzandone i caratteri paesaggistici, ma con decisa riconoscibilità.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico