Premio IQU 2011. Progetto VALLO EXPRESS 999

Sezione – Nuovi Utilizzi e Progettazioni. Rigenerazione delle aree dismesse nella provincia di Salerno.

 

Gli obiettivi prioritari delle nuove politiche per la gestione e il governo del territorio della provincia di Salerno, intendono concretizzare lo sviluppo attraverso un’attività di pianificazione elaborata a partire dalla pianificazione urbanistico-territoriale che conduca alla progettazione di interventi per la costruzione di nuove qualità paesaggistiche nelle aree degradate e compromesse. Questa considerazione tiene conto di una visione dello spazio urbano molto più approfondita e allargata, rispetto all’elaborazione della scelta progettuale di un ambio locale.

 

Il progetto propone la rigenerazione dell’area dismessa di interscambio tra le ex-ferrovie Calabro-Lucane della linea Atena Lucana_Marsico Nuovo e la linea FS Sicignano-Lagonegro, nel comune di Atena Lucana.

 

Gli assi delle ex-ferrovie dismesse Calabro-Lucane, assumono il ruolo di elemento generatore della proposta progettuale, diventando così la linea guida dell’intero progetto “Vallo Express 999”, che vuole essere uno strumento rigenerante per un’intera area, scegliendo un ambito di intervento idealmente detto “Città Vallo”.

 

Il progetto, promuove un sistema reticolare di comunicazioni, in cui emergono da una parte, le maggiori polarità urbane, su cui innestare i collegamenti principali, da un’altra parte, i grandi attrattori culturali, che serviranno per la promozione turi turistica del territorio e per il potenziamento di servizi pubblici.

 

Lungo l’asse generatore delle ex ex-ferrovie, sono individuati 5 ambiti che svolgeranno funzione di un interscambio integrato con le risorse del patrimonio storico storico-culturale della Città Vallo.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico