Premio IQU 2011. Progetto Riqualificazione Urbana della Città delle Colonie a Nord di Cesenatico attraverso la progettazione partecipata

Sezione – Nuovi Utilizzi e Progettazioni – Progetto Riqualificazione Urbana della Città delle Colonie a Nord di Cesenatico attraverso la progettazione partecipata

 

Le Colonie a nord di Cesenatico interessano una vasta area di circa 1.300.000 mq, compresa tra una fascia a mare ed una a monte del viale Colombo all’interno della quale trovano collocazione 38 edifici. La zona è caratterizzata da edifici un tempo destinati a colonie marine, costruite nella quasi totalità nel decennio che va dal 1950 al 1960, da aree libere deteriorate, da una commistione fra percorsi carrabili, ciclabili e pedonali e da un tessuto insediativo disomogeneo e frammentato. Area di intervento PRU Comparto 1 pari a 212.949,70 mq.

 

La valorizzazione di questa parte di città, prevedeva il potenziamento dell’offerta di strutture e servizi turistici a forte valenza paesaggistica, la riqualificazione delle condizioni ambientali, infrastrutturali e insediative.

 

La progettazione partecipata del Master Plan è stata individuata come la modalità attraverso la quale coinvolgere l’intera città in un processo di rigenerazione urbana. La finalità della partecipazione è stata di sviluppare la collaborazione e l’identificazione nelle scelte della comunità locale, prevenendo i conflitti che spesso accompagnano le grandi trasformazione urbane. La partecipazione ha anche favorito la formazione dei partenariati che hanno portato nella seconda fase alla costituzione del consorzio di privati che ha attivato il PRU dell’ambito 1.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico