Premio IQU 2011. Progetto Riqualificazione di Piazza dei Martiri e Piazza Vittorio Emanuele II

Sezione – Nuovi Utilizzi e Progettazioni – Riqualificazione di Piazza dei Martiri e Piazza Vittorio Emanuele II attraverso la progettazione delle edicole di rivendita giornali di via Matteotti e Piazza Vittorio Emanuele II e dei déhors dei caffè storici Deon e Manin

 

Teatri della vita cittadina per posizione, tradizione e caratteristiche architettoniche, Piazza dei Martiri e Piazza Vittorio Emanuele II sono delimitate dai palazzi che su di esse si affacciano.

 

Essi ospitano ai piani terra destinazioni prevalentemente produttive-terziarie e turistiche e residenziali ai piani superiori; la piazza diviene quindi il luogo dell’identità, dell’incontro e dello svolgersi della vita cittadina.

 

L’attuale Piazza dei Martiri, di forma semicircolare, si caratterizza per la presenza del liston, un lungo marciapiede in pietra che ne raccorda gli estremi e rappresenta un’ importante traccia storica. Esso taglia la piazza nella sua intera lunghezza e la collega, materialmente e visivamente, alla vicina Piazza Vittorio Emanuele II.

 

A ciò si aggiungono i numerosi attraversamenti pedonali che permettono un gradevole passeggio all’interno del giardino, cui fin dal XIX secolo è destinata la piazza e la cui parte est ospita una fontana ornamentale.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico