Premio IQU 2011. Progetto Riqualificazione dell’area “ex cinema Astoria” e progettazione di due edifici per servizi di interesse pubblico

Sezione – Nuovi Utilizzi e Progettazioni. Riqualificazione dell’area “ex cinema Astoria” e progettazione di due edifici per la prestazione di servizi di interesse pubblico.

 

L’area di intervento sorge all’interno del quartiere Pedagna di Imola, più precisamente nell’area centrale destinata fin dalla nascita del quartiere (anni ’75-’80) a funzioni di servizio, commerciali e direzionali; il quartiere ha circa 15.000 abitanti e nell’area in esame sono presenti un supermercato, numerose attività commerciali, servizi di quartiere, un hotel e, fino ad ora, il cinema Astoria trasformato all’inizio del 2000 in sala Bingo.

 

Quest’ultima struttura, costituita da un contenitore totalmente chiuso ed impermeabile verso il resto della città, risulta inutilizzata da alcuni anni. La proprietà dell’immobile, un’impresa edile, ha, da un lato, interpretato le crescenti esigenze di una vasta fascia di utenti verso prestazioni di carattere sanitario e, dall’altro, colto l’opportunità di fornire al quartiere Pedagna un’occasione di riqualificazione che, dopo il forte sviluppo dei primi anni ’80, costituisce anche motivo di rivitalizzazione per le attività presenti e per i residenti in genere; in tal senso è riuscita anche a sintetizzare pienamente i desideri della pubblica amministrazione, fortemente interessata ad interventi di riqualificazione dell’area in oggetto.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico