Premio IQU 2011. Progetto Oikos Colour City

Sezione – Nuovi Utilizzi e Progettazioni – Progetto Oikos Colour City

 

L’area di progetto è collocata all’interno del comparto produttivo di Gatteo Mare (FC), in prossimità della sede aziendale Oikos. Il lotto si trova nelle immediate vicinanze della Statale Adriatica e sarà quindi in posizione strategica quando verrà completato e aperto il nuovo casello autostradale del Rubicone.

 

Il progetto crea un polmone verde che struttura l’area di intervento e le fasce di rispetto stradale, divenendo poi giardino che prosegue fino al mare lungo le rive del Fiume Rubicone fino al Mare Adriatico.

 

Il progetto parte dalla volontà dell’azienda Oikos, localizzata nel distretto produttivo di Gatteo Mare dalla fine degli anni ‘90, di fondare nel territorio un Centro Internazionale per la ricerca scientifica sul colore e sui materiali sostenibili in edilizia, un Polo per la terapia e il benessere della persona con approccio cromatico.

 

Il progetto, partendo da un lotto privato, si spinge a configurare la riqualificazione di un tessuto più ampio, con la creazione di un grande parco pubblico che arriva fino al mare. Nel piano territoriale il colore diventerà il filo conduttore progettuale con l’intento di migliorare la vita urbana e sociale dell’intera area.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico