Premio IQU 2011. Progetto NUOVO POLO MUNICIPALE DI GEMBLOUX (BE)

Sezione – Nuovi Utilizzi e Progettazioni – Progetto NUOVO POLO MUNICIPALE DI GEMBLOUX (BE)

 

L’idea di progetto nasce dalla volontà di enfatizzare i simboli della città di Gembloux, stabilire un forte dialogo tra il nuovo polo comunale amministrativo e il contesto, immaginando il Beffroi, l’Eglise Decanale e la Maison du Bailly come prolungamenti del progetto stesso.

 

Il nuovo edificio s’innesta nel nucleo urbano sulla Place de l’Hôtel de Ville, creando una ricucitura con il tessuto esistente, offrendo la possibilità di dedicare tutto il lato sud al Parc d’Epinal, un giardino pensato come un parco urbano aperto alla città.

 

Le viste generatrici sui simboli di Gembloux, frammentano il nuovo polo comunale in parti più piccole in conformità con la scala urbana e creano un programma funzionale diviso in più ambiti.

 

I nuovi frammenti si sedimentano ed emergono dalla superficie irregolare del parco sfruttando le variazioni altimetriche e costituiscono due nuovi spazi pubblici complementari l’uno all’altro. posti a quote differenti le due piazze sono parti del percorso ascensionale: città – municipio – parco.

 

Si tratta di un arricchimento urbano che utilizza l’idea di una nuova centralità: quella che dialoga, che completa, che rivela al di la di se stessa, il carattere di ciò che la circonda.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico