Premio IQU 2011. Progetto “New amphitheaters center” : depuratori da problema a risorsa!

Sezione – Nuovi Utilizzi e Progettazioni – Progetto “New amphitheaters center” : depuratori da problema a risorsa!

 

Il contesto di intervento è situato in un punto più basso rispetto al resto del paese dove attualmente si trovano i depuratori. Questa posizione è ideale perché l’area si trova alla fine del lungomare della Città di Tropea, quindi tutte le persone confluiscono in questo punto attualmente degradato, perciò la sua posizione urbanistica è ottimale per un nuovo progetto in cui tutti gli ambienti insediati avranno una meravigliosa vista panoramica verso il mare.

 

Lo scopo del progetto è di intervenire sull’area depuratori attraverso la copertura e il funzionamento dell’impianto che si trova in prossimità del mare realizzando sopra di essa un nuovo centro anfiteatri e spazi per lo shopping che diventerà oltre che un parco urbano il simbolo per grandi e piccoli eventi culturali e concertistici della città, sfruttando ovviamente come scena lo sfondo del meraviglioso mare che lo contraddistingue da tanti altri luoghi della provincia di Vibo Valentia.

 

Il centro anfiteatri è un insieme di piazze e sedute che si compongono a livelli diversi articolati intorno ad un grande spazio aperto ed una parte parzialmente coperta per i servizi annessi all’area. L’inserimento di un opera architettoniche di grande qualità estetica,ambientale, culturale ed economica ha la funzione di attrattore turistico ed economico.

 

Questa valorizzazione da occupazione a molti giovani. Il lavoro,la musica e lo sport costituiscono, in tutti i suoi generi e manifestazioni, aspetto fondamentale della cultura nazionale ed è bene culturale di insostituibile valore sociale e formativo della persona umana.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico