Premio IQU 2011. Il Giardino incantato asilo nido aziendale nella sede della giunta della regione Lazio

Sezione Nuovi utilizzi e progettazioni. Il Giardino incantato asilo nido aziendale nella sede della giunta della regione Lazio. Silvia Cioli di StudioUAP.

 

La Regione Lazio ha previsto la realizzazione di in asilo nido da crearsi all’interno della palazzina C della sede di via C. Colombo n. 212 Roma. La struttura verrà realizzata attraverso la ristrutturazione dei locali al piano terreno e al 1 livello, attualmente destinati ad uffici vari. In considerazione della particolare rilevanza dell’intervento da realizzare, del suo inserimento in un contesto ambientale, architettonico di particolare interesse nonché della novità del tema progettuale e della complessità riferibile alle modalità di realizzazione delle opere, l’amministrazione ha scelto di utilizzare lo strumento concorsuale.

 

Il progetto ha l’obiettivo di accogliere i bambini in un luogo capace di esprimere serenità e stimolare la curiosità come in un giardino.

 

Gli obiettivi principali prevedono, viste le caratteristiche dell’edificio esistente con scarse fonti di luce diretta, da una parte di valorizzare il più possibile la luce naturale, dall’altra di realizzare spazi “speciali” con una forte connotazione legata al mondo dell’infanzia con una sua riconoscibilità e con la possibilità di estraniamento dal contesto poiché si tratta di inserire dei bambini in un contesto pensato per gli adulti.

 

Scheda progetto

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico