Premio IQU 2011. Global Warming Local Cooling. Boscovittorio, Torino

Sezione opere realizzate. Global Warming Local Cooling. Boscovittorio, Torino – Fondazione Contrada Torino Onlus

 

La Fondazione Contrada Torino Onlus, nell’ambito della promozione di progetti strategici per la valorizzazione dei luoghi pubblici come offerta di vivibilità della città per tutti e nell’intento divulgativo di un messaggio di sostenibilità ambientale dello spazio urbano e dei modi con cui lo si “abita” ed utilizza, ha assunto il ruolo di promotrice del progetto BOSCOVITTORIO – Global Warming Local Cooling Turin, ideato da Magmaprogetti/Here e promosso dall’associazione Empirica Progetti che sino dalla sua fondazione coordina e costruisce iniziative legate ai temi della sostenibilità del costruito e delle sue trasformazioni.

 

Il progetto è sostenuto dalla Camera di Commercio della Provincia di Torino e dalla Città di Torino. La prima azione di cambiamento è stata la preview di un bosco urbano in piazza Vittorio a Torino, città case history, in cui è stato presentato il primo progetto Here denominato Boscovittorio. Here è un tavolo di lavoro che si occupa nello specifico di spazi urbani e della loro valorizzazione ambientale in termini sostenibili.

 

BOSCOVITTORIO dal 14 al 19 luglio 2011 ha trasformato la piazza per sei giorni in bosco, con prato, alberi, arredi e attrezzature per la fruizione del verde e un programma di iniziative volte alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della cittadinanza. Gli alberi presenti in piazza Vittorio saranno messi a dimora nel Parco Colonnetti di Torino e formeranno il Bosco dei 150 anni. L’inaugurazione del bosco è prevista per il 5 novembre 2011, contestualmente alla Giornata Nazionale dell’Albero.

 

Scheda progetto

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico