Premio IQU 2011. Centro Multiservizi e riqualificazione piazza Marinai d’Italia Marina di Ravenna

Sezione – Opere già realizzate. Centro Multiservizi e riqualificazione piazza Marinai d’Italia Marina di Ravenna

 

L’ambito di intervento, interamente di proprietà comunale, si inserisce in un contesto prettamente residenziale con architetture anche del primo novecento. Il Programma di Riqualificazione Urbana (PRU) “Marina Centro” approvato nel 2004 è lo strumento pianificatorio che ha consentito all’Amministrazione Comunale di realizzare il Centro Multiservizi nonché la piazza Marinai d’Italia, individuando le relative aree all’interno del lotto B (mq 12.410) di iniziativa pubblica.

 

Con la formula dell’appalto con permuta si è provveduto ad attuare il lotto prevedendo la cessione delle aree di cui al lotto A (mq 9.960) al soggetto attuatore in quanto le aree sostituiscono le somme in denaro relative al corrispettivo dell’appalto.

 

Il lotto A privato, risulta caratterizzato da un percorso pedonale pubblico che rappresenta la spina dorsale dell’intero insediamento. Oltre a suggerire input alla progettazione privata, in quanto gli edifici dovranno avere un doppio fronte principale: quello verso la viabilità pubblica e quello verso le aree private interne, il percorso pedonale attraversa inoltre l’edificio pubblico del lotto B, la piazza interna di quest’ultimo per poi sfociare nella nuova piazza Marinai d’Italia.

 

Lo schema tipologico individuato propone edifici a 4 piani prospicienti viale A. Vecchi con portico e attività commerciali al piano terra, mentre ai piani superiori residenza e/o terziario, questo in considerazione dell’affaccio su un viale che certamente risulta adeguato e già sufficientemente attrezzato con attività commerciali. Sono previsti invece edifici esclusivamente ad uso residenziale lungo via XXIV Maggio, in quanto in sintonia con le tipologie edilizie esistenti.

 

Il lotto B pubblico localizzato a sud di via Volturno fino a via IV Novembre ospita l’edificio a tre piani destinato a Centro Multiservizi. A sud della struttura pubblica in angolo fra via IV Novembre e il viale A. Vecchi, è stata realizzata la nuova piazza Marinai d’Italia che risulta in lunghezza ridotta della metà rispetto al precedente Piazzale, pavimentata in pietra bianca e cubetto in porfido è completamente pedonale ad eccezione dello spazio frontistante l’edificio ad “L” esistente che ospita un piccolo PK pubblico a servizio delle attività commerciali esistenti.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico