Premio IQU 10, Rio de Janeiro: BNDES Bank of Brazil

Sezione: Architettura, progettazioni – per la categoria Architettura e Città opere progettate
Progettista:Aris Architects
Scarica la scheda 

 

Questo progetto si trova nel cuore di Rio de Janeiro ed ospita la Sede della Banca BNDES del Brasile. Abbiamo lavorato sulla volumetria importante richiesta cercando di modellare l’ edificio per avvicinarlo ad una scala umana.

 

Questo progetto consiste nell’ ideazione dei un nuovo edificio di 40.000 mq nel cuore di Rio de Janeiro ospitante la Sede della Banca BNDES del Brasile. Il progetto, oltre ad un’ area corporativa con aree comuni di 26.000 mq prevedeva l’ inserimento di spazi destinati alla collettività come una grande biblioteca di 2100 mq al piano terra, un archivio, un’ auditorium, un dipartimento di telecomunicazioni ed una palestra nonché un ampia superficie destinata a parcheggi nell’ interrato.

 

L’ obbiettivo era quello di costruire una parte di città proporzionale alla scala umana. Per questo abbiamo voluto dividere la grande volumetria che sostiene la collina retrostante in tre torri, unite dai parcheggi nel livello interrato e dalle attività collettive ai piani inferiori e creare una piazza antistante come invito ad entrare e come ambiente di ritrovo e socializzazione della comunità di Rio.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico