Premio IQU 10, Bologna: Dock 52

Architettura-realizzazioni, per la categoria Architettura e Città opere realizzate
LAPRIMASTANZA
Scarica la scheda

 

Trasformazione di un garage in disuso nel piano seminterrato di un condominio anni 60 nei pressi del MAMbo di Bologna in una residenza per una giovane coppia attiva nell’ambito dell’associazionismo bolognese al fine di riqualificare vecchi spazi abbandonati.

Il dock52 non è solo una casa ma un laboratorio dell’abitare oggi. In via del Porto 52, a due passi dal MamBO di Bologna, un ex garage/autorimessa viene ripensato in chiave abitativa per una coppia di giovani freelance.
Un unico volume parallelepipedo dalle proporzioni auree e dal color grigio antracite, si staglia, come una stele, al centro della grande aula, definisce gli spazi dell’openspace, ne contiene i necessari servizi. Il pavimento in cemento industriale e le tubazioni degli impianti a vista ne rimarcano l’identità e la matrice garage/underground. Le ampie pareti vetrate mostrano una fascia verde posizionata singolarmente all’interno della casa nel tentativo di smaterializzare i confini fra interno ed esterno. Come trasformare un garage inutilizzato in una residenza low cost mai banale che offre atmosfere e sensazioni inattese.

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico