Premio Internazionale Architettura Sostenibile, la cerimonia di premiazione

Il giorno 9 luglio 2015 nella cornice di Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, si svolgerà la Cerimonia di consegna dell’XI edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile, evento promosso dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Ferrara, dalla Fondazione degli Architetti di Ferrara e realizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara.

 

Il Premio, voluto ed ideato dall’Università degli Studi di Ferrara attraverso il Dipartimento di Architettura e promosso dall’Azienda Fassa Bortolo, giunge alla sua undicesima edizione con una spinta evolutiva del termine “Sostenibilità” verso il 2020.
Il Premio, infatti, da ormai undici anni incentiva e promuove progetti di architettura che sappiano rispettare e coesistere con l’ambiente circostante, per una visione del costruire sostenibile nel mondo.

 

Il Premio è rivolto a progettisti di paesi europei ed extraeuropei che attraverso le loro opere possono fornire un contributo fondamentale allo sviluppo e alla diffusione di una cultura sostenibile nelle costruzioni edili.
La partecipazione al Premio, in costante crescita, evidenzia l’impegno che la comunità̀ mondiale dimostra nei confronti di queste tematiche: a questa undicesima edizione si sono iscritti, infatti, più di 130 Studi di Architettura provenienti da diversi paesi (Stati Uniti, Brasile, Cile, Corea del Sud, Singapore, Scozia, Repubblica Ceca e molti altri).
L’internazionalizzazione del premio ha coinvolto da sempre anche i membri della Giuria, che negli anni ha visto architetti, professori e ingegneri di altissimo valore che hanno creato una community rimasta vicina alla manifestazione, con l’apporto di contributi e spunti culturali legati alla divulgazione dell’architettura sostenibile.

 

La Giuria è stata presieduta da Thomas Herzog e composta da Muck Petzet (Mendrisio, Svizzera), Philippe Samyn (Bruxelles, Belgio), Luca Emanueli e Gianluca Frediani (Università di Ferrara). Anche per questa edizione tutti i membri valutatori, come tradizione, sono stati eletti con background culturali differenti, proprio per garantire la massima varietà di esperienze possibile ai fini di una scelta equa.

 

I progetti vincitori di questa undicesima edizione, proprio nell’ambito dell’evoluzione del termine “Sostenibilità”, sono stati capaci di “integrarsi in maniera adeguata alle condizioni del contesto, fornendo risposte ottimali alle necessità di vita dei fruitori. Si tratta di architetture che si possono definire “appropriate”, perché nascono dalla piena conoscenza dei luoghi, dallo studio e comprensione del loro funzionamento e dal rispetto della cultura locale”, come scrive Thomas Herzog.


SCHEDA EVENTO
XI Edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile
Cerimonia di Premiazione


Luogo
Palazzo Tassoni Estense
Dipartimento di Architettura
Via della Ghiara 36
Ferrara


Data
giovedì 9 luglio 2015


Orario
ore 16.30


Per ulteriori informazioni
www.premioarchitettura.it

 

Nell’immagine, Modostudio, Fondazione Elisabeth e Helmut Uhl, Laives, Bolzano, menzione d’onore all’XI edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico