Premio Internazionale Architettura Sostenibile. Cerimonia di premiazione della VII edizione

Si svolgerà a Ferrara, il 30 giugno prossimo, la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo.
Il Premio, istituito nel 2003 per iniziativa dell’azienda Fassa Bortolo, leader nel settore delle soluzioni innovative per l’edilizia, e della Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, ha cadenza annuale e viene assegnato all’opera progettata da professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria che meglio esprime i principi della sostenibilità su cui si basa la manifestazione. Inoltre, una seconda sezione del Premio è dedicata ai neo-laureati che hanno discusso la Tesi di Laurea presso una Facoltà di Architettura o Ingegneria, o Istituti di Formazione equivalenti.
Lo spirito e l’obiettivo del Premio sono quelli di contribuire a ricercare un sistema di sviluppo del settore edilizio, che rappresenta uno dei campi di attività umana a maggior impatto ambientale, più sostenibile di quello attuale e incentivare dunque architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente.

 

Questa VII edizione del Premio si segnala per il numero record di iscrizioni: si sono infatti avuti 184 iscritti di cui 74 per la sezione Opere Realizzate e 110 per la sezione Tesi di Laurea; nella sezione Opere Realizzate si sono iscritti progetti provenienti da ben 30 nazioni consentendo alla manifestazione di raggiungere per la prima volta nella sua storia tutti i continenti.
La giuria del Premio è stata presieduta anche per questa edizione dal Prof. Thomas Herzog ed è stata composta da 2 architetti stranieri di fama internazionale ed enorme esperienza nel settore, l’Arch. Alexandros Tombazis (Grecia) e l’Arch. Juhani Pallasmaa (Finlandia), da un docente della Facoltà di Architettura di Ferrara, il Prof. Nicola Marzot e dal segretario del Premio, Prof. Gianluca Minguzzi.
Durante la cerimonia di premiazione che si terrà presso Palazzo Tassoni, nuova ala recentemente restaurata della Facoltà di Architettura di Ferrara, oltre ad essere conferiti i premi ai candidati selezionati, verrà anche presentata la prossima ottava edizione del Premio.

 

Per ulteriori informazioni
Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo
Facoltà di Architettura di Ferrara
Via Quartieri 8
44121 Ferrara
Tel: +39 0532 293636

 

Nell’immagine, 26 VPO, Residenze sociali ad Umbrete di Solinas-Verd Arquitectos, progetto vincitore della VI Edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile. Foto © 2008 Pablo Diaz Fierros

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico