Premio “Franco Tinti” – INU Emilia-Romagna. Al via la Terza Edizione

L’Istituto Nazionale di Urbanistica Sezione Emilia-Romagna bandisce la terza edizione del Premio “Franco Tinti” per tesi di Laurea e di Dottorato in discipline attinenti al governo del territorio, al fine di diffondere tra le nuove generazioni lo studio e l’attività di ricerca sulle trasformazioni insediative e sui processi di pianificazione, con particolare riferimento alle peculiarità della regione Emilia-Romagna, del suo territorio, delle sue città.

Coerentemente con la missione istituzionale dell’INU, il Premio ha lo scopo di sostenere e di valorizzare il contributo di giovani ricercatori all’affermazione di una nuova cultura tecnico-progettuale che, nell’ambito delle discipline associate più direttamente al governo del territorio, sappia adottare con rigore e originalità il metodo dell’analisi critica e della interdisciplinarietà.

Al concorso possono partecipare i dottori di ricerca dei corsi di dottorato italiani e i laureati specialistici/magistrali (o quinquennali) presso Università italiane che abbiano discusso la loro tesi a partire dall’anno accademico 2008 ed entro il 31 luglio 2010, termine utile per la presentazione della domanda.
Per le tesi di laurea è richiesto un forte riferimento tematico a peculiarità o problematiche della regione Emilia-Romagna, del suo territorio, delle sue città; per le tesi di dottorato è richiesto il medesimo requisito o, in alternativa, che il richiedente sia residente in Emilia-Romagna.

Sono previsti due premi annuali, uno per le tesi di laurea e uno per le tesi di dottorato, che  verranno assegnati durante un evento pubblico organizzato dall’INU Emilia-Romagna.

Franco Tinti (1948-2007) si è laureato in architettura a Firenze nel 1973 e poco dopo, nel 1975, fu fra i fondatori di Tecnicoop. In questa cooperativa di tecnici di varie discipline e specializzazioni ha operato per tutta la sua vita professionale, fino alla sua morte, una vita dedicata interamente, con impegno, passione e rigore etico, alla pianificazione urbanistica e territoriale al servizio delle amministrazioni comunali e provinciali.

Scarica il bando di concorso

 

Per informazioni
INU Emilia-Romagna
Via Castiglione 41, 40124 – Bologna
Tel e Fax 051/223386
emiliaromagna@inu.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico