Premio Fondazione Renzo Piano, proclamato il vincitore della seconda edizione

Sono stati proclamati lo scorso mercoledì 28 maggio presso la Fondazione Renzo Piano di Genova i vincitori della seconda edizione del Premio Fondazione Renzo Piano ad un giovane talento, organizzato dalla Fondazione Renzo Piano e dall’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica.
Il concorso ha lo scopo di valorizzare l’architettura di qualità ideata dai giovani progettisti e di promuoverne la conoscenza. In particolare è finalizzato a premiare un’opera realizzata, che esprima particolare attenzione alla tecnica e all’arte del costruire.

 

Alla presenza di Renzo Piano, unico giurato della seconda fase, di Luigi Prestinenza Puglisi, presidente dell’AIAC, e della giuria della prima fase formata da Anna Baldini (presS/Tletter), Diego Barbarelli (presS/Tletter), Paolo Colonna (RPBW Parigi), Kendall Doerr (RPBW New York), Shunji Ishida (RPBW Genova), Zaira Magliozzi (presS/Tletter), Giulia Mura (presS/Tletter), Paul Vincent (RPBW Parigi), è stato attribuito il 1° premio del valore di 10.000 €, offerto dalla Fondazione Renzo Piano, a DOSarchitects, studio italo-spagnolo con sede a Londra, con l’opera Duncan terrace, Londra.

 

Le motivazioni di Renzo Piano del premio a DOSarchitecs sono state: “in ciascun progetto c’è sempre qualcosa che va. La mia scelta alla fine è caduta sui DOS. È un progetto piccolo e ben eseguito. Ma bisogna sempre fare attenzione al salto di scala, poiché facile perdere il controllo. Non perdete la determinazione!”.

 

È stata conferita una menzione speciale ex aequo a:
Elisa Dalla Vecchia  (vicentina classe 1980) con l’opera Nuova sede Sisma s.p.a., Piovene Rocchette, Vicenza;
Tomas Ghisellini  (ferrarese classe 1977) con l’opera La corte degli alberi – Nuova scuola primaria, Cenate Sotto, Bergamo.

 

I progetti dei dodici finalisti della seconda edizione del premio Renzo Piano ad un giovane talento sono raccolti nel volume UTET “italiArchitettura”.


Per ulteriori informazioni
www.presstletter.com
www.fondazionerenzopiano.org

 

Nell’immagine di apertura, Duncan terrace, Londra, DOSarchitects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico