Premiati a “Ecomondo 2009” il Comune di Formigine e lo Studio Amati Architetti di Roma

L’importante riconoscimento è stato consegnato a Rimini per la nuova sede degli uffici comunali progettata dallo Studio Amati Architetti di Roma.
Il municipio in mostra anche al SAIE di Bologna
.

 

Al Comune di Formigine è stato consegnato il premio Emilia Romagna Sostenibile per essersi classificato al primo posto nella categoria “Gestione sostenibile della pubblica amministrazione” nel corso di una cerimonia che si è svolta a Rimini nell’ambito di “Ecomondo”, la più importante rassegna italiana dedicata ai temi dell’energia, dei rifiuti, della mobilità e dell’educazione ambientale.

 

L’importante riconoscimento è arrivato grazie al progetto dello Studio Amati Architetti di Roma relativo alla sede degli uffici comunali, inaugurata nel settembre 2006; il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’architetto Tullio Zini per la progettazione preliminare e con STS per la progettazione definitiva-esecutiva. La costruzione è stata eseguita dalla UCF (A.T.I. Bonatti – CDC).

 

Forte attenzione ai temi della sostenibilità e all’utilizzo di criteri costruttivi bioclimatici: una soluzione impiantistica particolarmente innovativa abbina sullo stesso edificio un impianto fotovoltaico da 20 Kw e un cogeneratore da 90 Kw elettrici e 170 Kw termici per la produzione di energia elettrica e di acqua sanitaria.
Efficienza energetica, risparmio energetico, sviluppo delle fonti rinnovabili, sono le priorità progettuali che hanno guidato la realizzazione dell’edificio che ha unificato tutti gli uffici ed i servizi comunali.

 

Il Premio è stato ritirato dall’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi che ha espresso tutta la soddisfazione dell’Amministrazione comunale. “È un importante riconoscimento per l’impegno che Formigine ha sempre profuso sui temi dell’efficienza energetica e dello sviluppo delle fonti rinnovabili, impegno che nella sede degli uffici comunali si è concretizzato con una realizzazione fortemente innovativa e di grande valore ambientale”.

 

Questo importante premio  è un ulteriore  riconoscimento per l’impegno che da anni lo Studio Amati Architetti profonde per i temi ambientali – ha affermato l’architetto Alfredo Amati, titolare dello Studio Amati Architetti di Roma –  si conferma così una tendenza virtuosa a considerare gli edifici come soggetti attivi per la produzione energetica, il progetto contribuisce concretamente a diffonde la cultura della sostenibilità per la salvaguardia dell’ecosistema”.

 

Il progetto della sede degli uffici comunali è stato inoltre esposto nel Palazzo dei Congressi di Bologna in occasione della mostra-convegno sugli edifici eco-compatibili ad uso pubblico, nel programma delle manifestazioni del Saie 2009 ed inserito in un volume che raccoglie i progetti presentati in mostra.
Ricordiamo infine che il Comune di Formigine ha vinto nel 2007 il Premio “Enti Locali per Kyoto”, uno dei più prestigiosi premi a livello nazionale sui temi ambientali, sempre con il progetto della sede degli uffici comunali.

 

Altre immagini della nuova sede degli Uffici Comunali di Formigine

 

 

Foto di Alessandra Chemollo

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico