Porte aperte… all’Arte, un evento per promuovere il binomio fabbrica e arte

Si svolgerà a settembre l’esclusivo evento “Porte aperte… all’Arte” del Gruppo Samo Industries, inserita all’interno del progetto per la promozione della cultura e della valorizzazione territoriale dal titolo “Porte aperte”, a cui il Gruppo ha dato vita e sostiene da molti anni in modo continuativo.

“Porte aperte… all’Arte” si svilupperà attraverso vari appuntamenti fra cui una mostra e una conferenza d’eccezione. Sabato 24 settembre alle ore 15:30 si terrà presso il rinnovato Show Room – Osservatorio del Gruppo Samo Industries a Bonavigo (VR), l’inaugurazione dell’esposizione “Fabbricapop”, dedicata alle opere del celebre e poliedrico artista Andy Warhol e visitabile gratuitamente fino al 9 ottobre 2016.

Leggi anche A Mantova sorge l’Arcipelago di Ocno, di Joseph Grima

Dopo l’ultimo successo della mostra al Castello di Pagazzano che ha visto spiccare Inda fra le realtà industriali promotrici, ora il noto artista americano approda a Bonavigo con 25 opere di grande valore.

Testimone indiscusso di un’epoca, quella della cultura di massa, Andy Warhol ha saputo fare scuola con il suo stile impersonale e pop-olare e, grazie alla predilezione per l’uso di processi industriali nella realizzazione delle sue immagini, ha stravolto il concetto stesso di opera d’arte. Una selezione di lavori realizzati tra la metà degli anni ’50 e gli anni ’80, tra i quali una delle più note ed amate serigrafie, quella dedicata all’icona senza tempo Marylin Monroe del 1967.

L’allestimento vedrà i famosi capolavori integrarsi alla perfezione con le proposte di design di Samo e Inda, brand che si fanno portavoce delle tecniche industriali di riproduzione di immagini. Infatti, proprio quest’anno, in occasione del Salone del Mobile 2016, Samo ha lanciato la stampa digitale delle pareti doccia, una tecnica versatile per infinite soluzioni di personalizzazione della sala da bagno.

Un altro appuntamento sarà quello dal titolo “La bellezza dell’Arte appassiona l’Abitare” e sarà una conversazione curata da Vittorio Sgarbi. L’evento si svolgerà martedì 27 settembre alle ore 18:00, all’interno dello stabilimento produttivo di Bonavigo, con partecipazione straordinaria su invito.

“Porte Aperte… all’Arte” vuole essere un omaggio in particolare al binomio Fabbrica e Arte, che vedrà protagonista il Gruppo Samo Industries con l’obiettivo di continuare a valorizzare l’immagine dei brand e rafforzare ulteriormente il legame con il territorio. Così come nella storia delle botteghe artigianali gli artisti realizzavano le proprie opere, oggi le fabbriche del terzo millennio sono luoghi di condivisione di idee e progetti, vere e proprie fucine creative dove artigiani contemporanei plasmano attraverso la tecnologia nuove “forme d’arte”. 

“Così come Andy Warhol concepì la sua Factory come un’officina creativa di lavoro collettivo, il Gruppo Samo Industries considera le proprie fabbriche come spazi aperti, dove il lavoro di ciascun collaboratore è un tassello fondamentale di un processo che dall’idea porta alla realizzazione di soluzioni bagno dal design unico ed innovativo, espressione del vivere contemporaneo” ha dichiarato Denis Venturato, Presidente del Gruppo Samo Industries.

Scarica QUI la locandina dell’evento

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico