Ponti termici e tenuta all’aria degli edifici

L’innovazione tecnologica ha ormai portato sul mercato un numero molto elevato di prodotti e materiali sempre più performanti sotto il profilo del risparmio energetico. Tuttavia, la riduzione e il contenimento dei consumi energetici di un edificio non dipendono unicamente dai materiali scelti durante la fase progettuale, ma anche dalle strategie adottate durante il processo costruttivo. In quest’ottica, il seminario approfondisce il tema della corretta progettazione dell’involucro edilizio rispetto alle problematiche legate ai ponti termici e alla tenuta all’aria, introducendo una panoramica di possibilità per lo svolgimento e la verifica del dettaglio tecnologico di edifici a elevate prestazioni.

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 

ore 9.00
Registrazione dei partecipanti e distribuzione del materiale tecnico-informativo

 

ore 9.15
Teoria e metodologie di calcolo
Prof. Stefano Piva
Caratterizzazione fisica dei ponti termici. L’insorgere del fenomeno. Aspetti termici (dispersioni, condensa superficiale). Aspetti di qualità ambientale (formazione di muffe). Impostazione matematica. Metodi semplificati. Metodi 2D e 3D. La normativa di settore.

 

ore 11.00
Soluzioni tecnologiche per involucri edilizi ad alta efficienza energetica 1
Arch. Nico Forti
Introduzione. Le dispersioni nell’edificio. Progettare correttamente. Gli isolanti. I blocchi da muratura.

 

ore 14.00
Soluzioni tecnologiche per involucri edilizi ad alta efficienza energetica 2
Arch. Nico Forti
Il tetto. Le murature. I cappotti. Coibentazioni interne. I ponti termici orizzontali e verticali. Ponti termici fondazione murature. La tenuta all’aria. Schemi, calcoli e foto di cantiere.

 

ore 16.00
La diagnosi termografica a supporto del progetto e della correzione dei ponti termici
Arch. Amedeo Papi
Introduzione e teoria dell’infrarosso. Acquisizione e interpretazione dei termogrammi. Potenzialità dell’indagine termografica applicata al settore delle costruzioni. Esempi applicativi.

 

ore 18.00
Chiusura dei lavori

 

I RELATORI

Prof. Stefano Piva | È Professore Ordinario di Fisica Tecnica e insegna nel Corso di laurea in Ingegneria Meccanica dell’Università di Ferrara. Dal 2001 al 2007 è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara. Autore e co-autore di oltre 90 memorie a carattere scientifico pubblicate su riviste italiane e straniere o presentate a congressi nazionali e internaizonali. Si è interessato prevalentemente di scambio termico, solare termico passivo, energetica e impianti termotecnici.

 

Arch. Nico Forti | Laureato alla Facoltà di Architettura dell’Università di Venezia specializzazione Tecnologica nel 2000 lavorando contemporaneamente nell’azienda di famiglia che si occupava della produzione e del commercio di materiali edili. Attualmente collabora in uno studio di progettazione dove segue lo sviluppo e il controllo progettuale riguardante il risparmio energetico ed è consulente tecnico per alcune aziende Europee di materiali coibentanti dove segue lo sviluppo progettuale e la posa in opera dei sistemi. Dal 2007 al 2008 ha seguito i corsi CasaClima diventando Consulente esperto e successivamente Docente nei corsi Materiali dell’Agenzia CasaClima tenendo contemporaneamente seminari e convegni in tutta Italia.

 

Arch. Amedeo Papi | Laureato presso la Facoltà di Architettura di Ferrara con una tesi sulle procedure integrate di acquisizione, elaborazione e gestione di dati per la valutazione dell’efficienza del patrimonio edilizio e architettonico, dal 2008 collabora alle attività del Centro Dipartimentale DIAPReM e del Centro Architettura>Energia nell’ambito dell’analisi energetica del costruito. Dal 2008 è collaboratore all’engineering di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaici, eolici, miniidroelettrici) presso Becquerel Electric S.r.l. Dal 2010 è dottorando di ricerca in Tecnologie Chimiche ed Energetiche presso l’Università degli Studi di Udine. Ha pubblicato articoli di divulgazione scientifica e partecipato a convegni sui temi dell’efficienza energetica in architettura e dell’analisi morfometrica, termografica e termoflussimetrica sul costruito.

 

SCHEDA DEL SEMINARIO

 

Data | 22 aprile 2010

 

Durata del seminario | 8 ore (9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00)

 

Sede del seminario | Facoltà di Architettura di Ferrara
Aula seminare di Palazzo Tassoni | via Ghiara, 36 – Ferrara

 

Quota di iscrizione | 125,00 € a persona

 

N. posti disponibili | 30 (in caso di raggiungimento di un numero superiore di adesioni, l’accesso al seminario avverrà in base all’ordine di prenotazione e sarà comunicato ai partecipanti a cura della Direzione dei seminari)

 

Destinatari | Progettisti, tecnici e operatori del settore edile (architetti, ingegneri, geometri, periti)

 

Termine iscrizioni | lunedì19 aprile 2010

 

Attestato di frequenza | Al termine dei lavori i partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza

 

Info e contatti
Centro Architettura>Energia
Tel. +39 0532.293631
E-mail: ae@unife.it 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL SEMINARIO
Per iscriversi al seminario, i partecipanti dovranno inviare la seguente documentazione:
modulo di iscrizione, correttamente compilato in ogni sua parte;
– attestazione dell’avvenuto pagamento del contributo di iscrizione. Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT47R0200813030000002983930 BIC Unicrit 2B intestato a Dipartimento di Architettura, via Quartieri n.8 – 44121 Ferrara indicando come causale “ISCRIZIONE SEMINARIO PONTI TERMICI” seguita da nome e cognome del versante.

 

Tutta la documentazione dovrà pervenire all’indirizzo mail ae@unife.it oppure via fax allo 0532.293631 entro e non oltre il giorno lunedì 19 aprile 2010.
Le iscrizioni saranno prese in considerazione all’atto dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione. Le richieste di iscrizione verranno accettate fino all’esaurimento del numero di posti disponibili.

 

IL CICLO DI SEMINARI TECNICI DI APPROFONDIMENTO
Il progetto e la costruzione dell’architettura non possono prescindere dalla conoscenza approfondita del rapporto esistente tra architettura, energia e sostenibilità. Esso richiede professionisti che sappiano rispondere alle esigenze di comfort e sostenibilità partendo da un’attenta e puntuale progettazione e siano competenti ed aggiornati rispetto alle nuove metodologie, tecnologie e normative.
Con l’obiettivo di garantire al progettista e ai tecnici operanti nel settore edile un’opportunità di formazione e approfondimento sui temi e sulle problematiche più attuali del costruire sostenibile, il Centro Architettura>Energia della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara propone un ciclo di Seminari Tecnici di formazione e approfondimento che si svolgeranno a partire dal prossimo mese di aprile.

 

Dettagli e le modalità di iscrizione

 

Direzione dei seminari
Andrea Rinaldi | Direttore del Centro Architettura>Energia

 

Comitato scientifico
Andrea Rinaldi | Direttore del Centro Architettura>Energia | andrea.rinaldi@unife.it
Pietromaria Davoli | Responsabile sezione “Architettura” | pietromaria.davoli@unife.it
Giacomo Bizzarri | Responsabile sezione “Energia” | giacomo.bizzarri@unife.it

 

Organizzazione e responsabile relazioni esterne
Paola Boarin | Sezione “Architettura” | paola.boarin@unife.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico