Il Politecnico di Losanna sceglie i sistemi Rossato per studiare il comfort

politecnico losanna rossato group

La ricerca scientifica è costantemente impegnata nello studio dei fattori fisici che influenzano la qualità dell’ambiente interno degli edifici e conseguentemente il comfort degli utenti. Un’eccellenza nel campo della ricerca sul comfort è il Laboratory of Performance-Integrated Design (LIPID) della scuola di architettura e ingegneria civile e ambientale del Politecnico di Losanna (EPFL), uno dei più prestigiosi istituti di scienza e tecnologia d’Europa.

Il comfort all’interno degli edifici è uno dei principali campi di indagine del laboratorio. Tra gli altri, alcuni studi del LIPID vengono condotti in una camera climatica sperimentale di recente ottimizzata per creare condizioni ambientali indoor altamente stabili e controllabili.

“Per la ristrutturazione della camera climatica del LIPID, la Rossato è stata l’unica azienda in grado di proporci una soluzione progettuale che integrasse tutti i sistemi di cui avevamo bisogno” spiega l’Ing. Giorgia Chinazzo, Dottoranda presso l’EPFL e responsabile del progetto.

Per il riscaldamento dell’ambiente è stato scelto un impianto radiante, valutato come il miglior sistema per consentire un riscaldamento uniforme, necessario per gli esperimenti. Per versatilità di installazione e velocità di risposta, sono stati scelti i pannelli in fibrogesso ECOfloor Slim per il pavimento e i pannelli prefabbricati in cartongesso ECOwall Dry per le pareti ed il soffitto, abbinati ad una pompa di calore aria-acqua.

Il ricambio d’aria era, inoltre, necessario all’interno della camera considerando che gli esperimenti vengono effettuati per lungo tempo con la presenza di soggetti: è stato scelto pertanto un deumidificatore con recuperatore di calore ECOdry CN REC nella versione DC per non immettere aria fredda dall’esterno.

Il sistema, così progettato, è in grado di  mantenere una temperatura interna costante e uniforme, e una elevata qualità dell’aria, senza interferire allo stesso tempo sugli altri parametri responsabili della qualità dell’ambiente interno (visivi e acustici).

 

Per ulteriori informazioni
www.rossatogroup.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Rossato Group Srl

Rossato Group Srl

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico