Poliarte organizza un nuovo corso di Design

La Poliarte, Istituto di Alta Formazione e Ricerca attivo ad Ancona dal 1973, organizza un corso di Modellismo navale, automobilistico e di oggettistica, con inizio previsto a ottobre. Il corso intende formare una figura che si occupi della realizzazione di modelli e prototipi di navi, auto e design, collaborando attivamente con i progettisti nelle scelte operative e partecipando all’esecuzione del modello, tenendo conto delle indicazioni e delle finalità progettuali.

 

Il Centro Sperimentale di Design – Poliarte di Ancona è un Istituto attivo ad Ancona dal 1973 che promuove la cultura del progetto e della comunicazione.
Il Centro è da sempre incentrato sul modello della scuola / impresa attraverso forti sinergie con il tessuto imprenditoriale. Attivo sin dagli anni Settanta, oggi vive una forte espansione.
I corsi di specializzazione triennali, i seminari e i laboratori meta progettuali approfondiscono a vari livelli gli aspetti più rilevanti degli specifici settori d’insegnamento, esplicitati all’interno dei singoli corsi.
Obiettivo del Centro è di fornire ai giovani creativi, conoscenze e strumenti efficaci per rispondere alle richieste in continua evoluzione del mondo del lavoro.
In più di trent’anni di attività, il Centro ha sviluppato una metodologia didattica innovativa e diversificata, tra tecnologia e sperimentazione, design, strategia e comunicazione integrata, con
un’attenzione particolare agli aspetti di mercato e nuove professionalità.

 

I Corsi di Studio triennali in Design sono:
Fashion, Graphic, Interior, Product, Videogame e Multimedia.

 

La struttura didattica prevede Stage per agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta delle problematiche di mercato e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro. Sono
coinvolti nel programma dello stage tutti gli studenti che hanno frequentato due/tre anni di formazione post-diploma nel settore Industrial, Interior, Graphic design. La Poliarte rappresenta l’ente promotore dello stage, ne guida il processo e ne garantisce il buon funzionamento; Progetti di ricerca / Workshop: le aziende partner sono quelle che partecipano ai progetti di ricerca / workshop, condividendo gli obiettivi didattici e culturali della scuola. Gli allievi avranno così l’opportunità di misurarsi con progetti reali e relazionarsi in modo professionale con il mercato. Le aziende avranno modo di visionare diversi concept, idee-progetto, da cui attingere per le soluzioni produttive; Formazione: la Poliarte organizza corsi di specializzazione nell’ambito del design ed in materia di gestione e organizzazione aziendale; Eventi finalizzati a favorire e sviluppare la visibilità dell’Azienda, Ente o Professionista.
Tali eventi si concretizzano in:
– Presentazioni, illustrazioni del profilo aziendale, di iniziative di ricerca e studio,
– Mostre, per favorire interscambi culturali,
– Concorsi, per idee-progetto spendibili sul mercato.

 

I moduli oggetto di studio nell’ambito del Corso di Modellismo navale, automobilistico e di oggettistica sono:

– nozioni base delle strutture navali
– nozioni base sulla costruzione del modellino
– costruzione dello stampo
– nozioni base resine e materiali plastici
– realizzazione dello stampaggio in fibra di vetro e finitura del modello finale
– assemblaggio degli accessori del modello finale

 

Il giorno 4 settembre alle ore 17 presso l’Auditorium del Centro Sperimentale di design Poliarte di via Miano 41 b, Ancona,  si terrà la presentazione del corso a cura del coordinatore Bordi Emanuele, designer presso C.R.N. (Cantieri Riuniti Navali) del gruppo Ferretti. La partecipazione al workshop è gratuita.

 

Centro Sperimentale di Design Poliarte
Via Milano, 41 a/b
60125 Ancona

Tel:  071 2802979 
Fax: 071 2800368
E-mail: info@centrodesign.it
Web: www.centrodesign.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico