Plaza District: Renzo Piano torna a lavorare in California

Renzo Piano torna a lavorare nella città di San Francisco, dopo il successo della California Academy of Sciences allo studio RPBW è stato commissionato un altro incarico nella Bay Area, per lo sviluppo di Plaza District un nuovo quartiere nella città di San Ramon.


Renzo Piano stesso ha dichiarato che “Il progetto è interamente concepito attorno ad una generosa piazza circondata da sei edifici di varie dimensioni posti in relazione diretta con la piazza in modo che ognuno di loro contribuisca ad animarla”.
Il progetto sarà una sorta di “incubatore sociale” all’interno della comunità, caratterizzato da mix funzionale e da servizi di quartiere quali un teatro all’aperto, diversi ristoranti, negozi e servizi per la comunità saranno accorpati in una serie di “piazze vetrate” coperte da tetti verdi.

 

A ben vedere il programma funzionale e spaziale della “piazza” ricorda l’ennesimo shopping centre americano ma occorrerà attendere fino alla fine del 2016,  per poter apprezzare i lavori conclusivi del primo stralcio.
La fase successiva prevede la realizzazione di 479 unità residenziali, un albergo ed un edifico per uffici, per un totale di 800.000 metri quadrati.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Plaza District


Luogo
San Francisco, California


Developer
Sunset Development Company (SDC)


Progettisti
Renzo Piano Building Workshop


Collaboratori
BCV Architects


Cronologia
progetto: 2014
realizzazione: 2016


Per ulteriori informazioni
www.rpbw.com

 

Nell’immagine di apertura, vista di Plaza District a San Francisco. © RPBW

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico