Pigmenti. Comunicare l’architettura sostenibile

Prosegue fino a giovedì 28 gennaio 2010, presso la Casa dell’Architettura di Roma la mostra Pigmenti, rassegna di architetture sostenibili e di ricerche sul tessuto urbano realizzate da cinquantuno architetti e ingegneri di tutta Italia, nell’ambito del Master In/Arch “Progettista di Architetture Sostenibili” diretto dall’architetto Enrico di Munno. L’iniziativa è promossa dall’Ordine degli Architetti di Roma e dal VI Municipio di Roma, ideata e curata da Lab(e)s e OFFicinafortebraccio in collaborazione con IN/ARCH e il contributo di Merck Serono.

Nel mese di giugno 2009 al quartiere Pigneto di Roma è stato sperimentato un nuovo modo di comunicare l’architettura sostenibile. Con la volontà di parlare agli abitanti prima che ai professionisti le proposte progettuali per il quartiere sono state esposte per la strada, con un linguaggio immediato che senza dimenticare gli aspetti tecnici ha voluto innanzitutto rispondere in modo chiaro alle domande dei cittadini. Rinnovamento energetico e architettonico di edifici esistenti e riqualificazione sostenibile degli spazi urbani sono stati i temi trattati dai progettisti.

La prima festa dell’Arte e dell’Architettura Sostenibile, che ha “invaso” per due giorni (il 12 e 13 giugno 2009 ) le strade del quartiere Pigneto, è stata l’occasione per presentare al pubblico gli esiti del Master IN/ARCHProgettista di architetture sostenibili” e le ricerche sull’urbano di Lab(e)s e OfficinaFortebraccio, coordinatori dell’evento.
Le proposte presentate da Pigmenti sono state pensate per il quartiere romano Pigneto, diventato negli anni vero e proprio luogo di sperimentazione della sostenibilità e dell’efficienza energetica anche nei centri storici e di particolare pregio artistico.

Visto il successo dell’iniziativa, il 16 gennaio 2010 la mostra è approdata alla Casa dell’ArchitetturaAcquario Romano – prestigiosa sede dell’ordine degli Architetti di Roma, dove sarà visitabile fino al prossimo 28 gennaio.
La mostra sarà anche l’occasione per esporre gli esiti del concorso “PONTE’PIGNETO”, bandito a giugno dagli organizzatori, che ha visto la numerosa partecipazione di giovani professionisti da tutta Italia.

L’esperienza di Pigmenti, i progetti e le ricerche condotte sul quartiere Pigneto saranno raccolte nel Catalogo abbinato alla mostra:
1:1. DISEGNO DAL VERO. Sostenibilità urbana nel quartiere pigneto di Roma (a cura di Valentina Temporin, casa editrice Il Poligrafo).

 

SCHEDA EVENTO

Pigmenti

Dal 16 al 28 gennaio
Casa dell’Architettura – Acquario Romano – Roma

Organizzato da
IN/ARCH
Lab(e)s
OFFicinaFortebraccio

Con il sostegno di
Ordine degli Architetti di Roma
Municipio VI di Roma

Con il Patrocinio di
Regione Lazio-Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport
Provincia di Roma-Assesorato alle Politiche Culturali

Main sponsor
Merck-Serono
Fase engineering

Sponsor
Clivet
Zumtobel

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico