PIETRA SOSTENENTE – PIETRA SOSTENIBILE

Si terrà venerdì 2 ottobre , in occasione della 44° Edizione di MARMOMACC a Verona, il convegno Pietra sostenente – Pietra sostenibile, a cura di Veronafiere – MARMOMACC, Facoltà di Architettura di Ferrara, Istituto Nazionale di Urbanistica e Ordine degli Architetti di Verona

Il moltiplicarsi degli studi e delle ricerche sul consumo energetico e la sostenibilità ambientale nel territorio e in particolare nelle aree urbane ad alta densità insediativa ha messo in primo piano le responsabilità dell’architettura (dalla concezione progettuale ai materiali che la sostanziano) nell’equilibrio ambientale del pianeta.
La filiera, cava – laboratorio di trasformazione – trasporto e messa in opera, che sottende il processo produttivo dei materiali litici influisce in primo luogo sulla trasformazione del territorio e del paesaggio divenendo origine di delicati e incerti equilibri o di gravi squilibri ambientali.
I diversi linguaggi architettonici e sistemi costruttivi di impiego della pietra (dal rivestimento sottile al massivo allo strutturale) consentono di misurare il grado di efficienza energetica del materiale in rapporto al luogo, al clima, alle risorse, all’economia e agli standard di comfort. Alcuni paesi come gli USA hanno messo a punto sistemi di certificazione “LEED” che incoraggiano concretamente pratiche costruttive basate su principi di sostenibilità riguardanti i siti, l’efficienza idrica, il risparmio energetico, l’innovazione progettuale ecc. e indicano i materiali più “sostenibili” da utilizzare.
La pietra, che come materiale costruttivo possiede caratteristiche naturali in grado di conferire agli edifici significative capacità energetiche, si prepara a entrare in un sistema virtuoso di sostenibilità ambientale che il costruire odierno richiede.
Su tali temi MARMOMACC organizza un convegno di studio che riunisce architetti, urbanisti e tecnici, i quali praticano questa linea progettuale, insieme a ricercatori e produttori lapidei sensibili al problema, per avviare un positivo e corretto processo di avvicinamento ai materiali lapidei e al loro uso nella architettura e nel paesaggio.

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Introduzione e coordinamento
Marcello Balzani
Facoltà di Architettura di Ferrara

SEZIONI TEMATICHE

Architettura 
Claudio Silvestrin
Londra, Milano

Antonello Stella
N!Studio, Roma – Facoltà di Architettura di Ferrara

Territorio
Carlo Palazzolo
Facoltà di Architettura di Venezia

Piero Primavori
Facoltà di Ingegneria di Bergamo

 
Normativa
Mario Zoccatelli
Green Building Council Italia

 

44th MARMOMACC
International Exhibition of Stone Design and Technology

Veronafiere, Sala Puccini
Centrocongressi Arena
Venerdì 2 ottobre, ore 15.30

Promotori:
VeronafiereMARMOMACC
Facoltà di Architettura di Ferrara
INU, Istituto Nazionale di Urbanistica
Ordine degli Architetti di Verona

 

Nell’immagine, Scuola di Alti Studi Musicali a Santiago de Compostela di Antón García-Abril

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico