Pica Ciamarra Associati. Eteronomia dell’architettura

Mercoledì 14 ottobre 2009, presso la Sala Lab del Palazzo della Triennale di Milano, lo studio Pica Ciamarra Associati sarà protagonista del ventitreesimo appuntamento con gli incontri di architettura naturale, organizzato da ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. Nell’occasione verrà presentato il quinto numero dei “Quaderni di architettura naturale“.

Secondo Edgar Morinoggi ci intossicano le idee semplificatrici, i pensieri chiari e distinti che rifuggono l’oscurità, l’incertezza e la complessità”. Una condizione che naturalmente riguarda anche la cultura e il lavoro dell’architetto. Massimo Pica Ciamarra ne individua l’effetto nella pretesa, e a lungo rivendicata, autonomia dell’architettura, frutto di un malinteso recupero dello specifico disciplinare.
L’autonomia dell’architettura ha sempre generato danni: sia quando ha fissato codici stilistici, sia quando si è risolta in pura forma, sia quando il costruire ha risposto a sole questioni funzionali o economiche minimizzando ogni preoccupazione sociale, ambientale o paesaggistica.

L’incontro sarà quindi focalizzato sui contenuti che possono dare un senso ad una architettura che riconosce la sua “necessaria dipendenza dalle circostanze che la producono”. L’eteronomia dell’architettura, secondo Pica Ciamarra è condizione da perseguire se ci si pone l’obiettivo di produrre edifici che appartengano al proprio tempo, al complesso intreccio di valori ed esigenze che lo caratterizzano, al luogo in cui sorgono.

Lo studio Pica Ciamarra Associati inizia ad operare nel 1969. Oggi il curriculum di opere realizzati e la parallela attività di elaborazione teorica fa dello studio napoletano una delle realtà di riferimento su temi di assoluta attualità per la cultura del progetto, come quelli ambientali e sociali. Durante l’incontro Luciana De Rosa presenterà una selezione di opere particolarmente rappresentativa di questo approccio, maturato in tempi decisamente non sospetti e per questo ancor più meritevole di essere analizzato. Ai lavori che verranno presentati è dedicato il numero 5 dei “Quaderni di Architettura Naturale” che verrà pubblicato per l’occasione e che sarà distribuito durante l’incontro.

 

SCHEDA EVENTO

Pica Ciamarra Associati
Eteronomia dell’architettura

Incontri di architettura naturale 23
mercoledì 14 ottobre 2009

Triennale di Milano
Palazzo della Triennale – Sala Lab
Viale Alemagna 6, Milano

 

Programma

 

ore 16.30
Presentazione del numero 5 dei Quaderni di Architettura Naturale
“Focus su Pica Ciamarra Associati”

ore 17.00
Massimo Pica Ciamarra

Eteronomia dell’architettura

Luciana de Rosa
Esperienze e progetti

Interviene
Giancarlo Allen, segretario Nazionale ANAB

Coordina
Federico Verderosa, coordinatore eventi ANAB

 

Segreteria organizzativa
Coordinamento generale: Federico Verderosa
anab settore eventi
eventi@anab.it

anabarchitetturanaturale
via G. Morelli, 1- 20129 Milano
T +39-2-76390153
F +39-2-76399798
www.anab.it
info@anab.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico