Pianificazione urbana, Vittorio Gregotti presenta il progetto Parco Nord

È la città che cambia il titolo e il centro del dialogo che venerdì 2 marzo nella sala Ajace di palazzo D’Aronco vedrà protagonisti il sindaco Furio Honsell e l’architetto Vittorio Gregotti, introdotti dall’assessore alla Pianificazione territoriale e all’Agenda 21 Mariagrazia Santoro. L’obiettivo sarà trasmettere alla cittadinanza l’avvio dei lavori conclusivi del Parco Nord che porteranno alla costruzione di un nuovo quartiere.

 

L’architetto Gregotti, nel dialogo con il sindaco Honsell, illustrerà come il suo progetto originario si sia modificato proprio ascoltando le esigenze e i mutamenti della città, la sua tensione positiva verso la trasformazione futura, confermando la sua imprescindibile centralità all’interno di un territorio vasto e articolato.
L’evento si inserisce nella dettagliata serie di appuntamenti organizzati da Casa Città, che, dopo aver messo in mostra il nuovo Piano regolatore comunale nel 2011, prosegue ora il suo obiettivo di osservare e promuovere le visioni relative alla Udine del futuro, che conquisteranno l’attenzione dei cittadini nei prossimi mesi.

 

L’attenzione inizia con il progetto del Parco Nord. Un evento la cui importanza è sottolineata dalla presenza in città e dal lavoro su Udine di Gregotti. “Il capoluogo friulano – sottolinea l’assessore Santoro – è città del futuro, capace di riassorbire, trasformandole in un soggetto attivo e accogliente, le aree industriali dismesse, già vestigia dell’età dell’acciaio e del cemento, modificandole in un ponte verso la modernità. Questo progetto, di così grandi dimensioni per la città di Udine, ci mostra con forza quali siano i metodi e le tematiche da affrontare per il progetto urbano. In poche parole, per riprogettare la città nella città”.

 

Alla fine dell’incontro, alle ore 18.00, lo stesso Vittorio Gregotti, accompagnato dal sindaco Honsell e dall’assessore Santoro, inaugurerà a palazzo Morpurgo la mostra sul progetto del Parco Nord che resterà aperta al pubblico negli spazi di via Savorgnana 12 per un mese a partire da venerdì 3 marzo a lunedì 9 aprile.

 

SCHEDA EVENTO
È la città che cambia
Dialogo sulla città con Furio Honsell e Vittorio Gregotti

 

Luogo
Sala Ajace
Piazza Libertà
Udine

 

Data
venerdì 2 marzo 2012

 

Orario
ore 16.00

 

Nell’immagine, vista della quinta curvilinea del parco commerciale “Terminal Nord” a Udine dello studio Gregotti Associati International

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico