Pianeta Expo 2015: alla Triennale di Milano innovazione, ecosistema e biodiversità

È aperta al pubblico fino al prossimo 9 giugno 2013 la mostra Pianeta Expo 2015 Conoscere, gustare, divertirsi organizzata dalla Triennale di Milano, in collaborazione con la direzione Spazi Tematici di Expo 2015 S.p.A.
La mostra presenta i contenuti dei padiglioni tematici e i temi fondanti dell’Esposizione Universale attraverso una serie di installazioni site-specific di forte impatto comunicativo ed evocativo.


Schermi interattivi, realtà aumentata e coinvolgenti installazioni. La mostra punta su tecnologia e innovazione per raccontare i temi, le occasioni e le opportunità aperte dall’Esposizione Universale.
La mostra, a cura di Felice Limosani, presenta le grandi questioni dell’Esposizione Universale 2015: il tema stesso dell’Esposizione, il coinvolgimento dei Paesi (ad oggi sono 128 le adesioni ufficiali) e gli Spazi Tematici, in cui verranno sviluppati specifici itinerari legati all’alimentazione, argomento cardine della manifestazione.
Sui 750 metri quadrati in cui si articola la mostra vengono valorizzati gli elementi più importanti che caratterizzano il sito che ospiterà l’Esposizione Universale del 2015. Tra questi, il progetto Cluster: nove aree espositive che riuniranno sotto la stessa struttura architettonica più Paesi accomunati dalla produzione di un particolare tipo di prodotto (Caffè, Cacao, Riso, Cereali e Tuberi, Spezie, Frutta e Legumi) o interessati ad affrontare un argomento condiviso (Bio-mediterraneo, Isole e Zone Aride).

 

Grazie a una serie di installazioni che richiamano la struttura dell’area di circa un milione di metri quadrati su cui sorgeranno i padiglioni dei Paesi, chi visiterà la mostra potrà immergersi in modo divertente nel mondo di Expo Milano 2015 e dei progetti cui l’Esposizione Universale darà vita. Il Padiglione Italia sarà raccontato da un video che presenta la proposta che ha vinto il concorso internazionale per la progettazione dell’area espositiva italiana e i migliori progetti che hanno partecipato alla gara.

 

La mostra, a cura di Felice Limosani, presenta i cinque padiglioni tematici e il progetto delle vie d’acqua, che accompagneranno i visitatori non solo durante i sei mesi di Expo 2015 Milano ma anche in tutto il periodo che da maggio 2013 intercorre all’apertura della grande esposizione.


SCHEDA EVENTO
Mostra
Pianeta Expo 2015
Conoscere, gustare, divertirsi

a cura di Felice Limosani


Luogo
Triennale di Milano
viale Alemagna 6
Milano


Periodo
10 maggio – 9 giugno 2013


Orari
mar-dom | 10.30-20.30
gio | 10.30-23.00
ingresso
gratuito


Per ulteriori informazioni
www.triennale.it

www.expo2015.org

 

Nell’immagine di apertura, render di progetto per Expo Milano 2015

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico