Peter Zumthor sceglie l’America Latina per il Rolex Mentors and Protégés Arts Initiative

L’architetto svizzero Peter Zumthor, illustre mentore, ha scelto l’architetto paraguaiano Gloria Cabral come propria “allieva” nell’ambito di Rolex Mentors and Protégés Arts Initiative, il progetto promosso oltre un decennio fa da Rolex, società svizzera leader nella produzione di orologi, che coinvolge varie categorie tra cui Danza, Cinema, Musica, Teatro, Letteratura, Arti Visive e Architettura, ed ha lo scopo di mantenere vivo il “flusso di saperi” tra maestro e apprendista, per favorire il passaggio del patrimonio artistico mondiale da una generazione all’altra.

 

Gloria Cabral, architetto paraguaiano trentaduenne che da circa dieci anni collabora con Gabinete de Arquitectura, lo studio fondato nel 1987 ad Asunción da Solano Benitez a sua volta “primo mentore” della Cabral, ha dichiarato “se non fosse stato per il fortunato incontro con il professor Benitez durante il percorso universitario avrei quasi abbandonato i miei studi, non riuscivo a trovare un senso in ciò che studiavo. Poi sono arrivate le lezioni di Solano Benitez che mi hanno fatto capire come l’architettura possa essere una forza trasformativa della società. Oggi tutti i progetti che facciamo al Gabinete de Arquitectura partono dall’idea di portare sempre qualche beneficio alle persone che stanno per utilizzare gli edifici o alla città che li circonda. La sostenibilità ed il rispetto per l’ambiente sono il faro che ci guida”.

 

Grazie a questo approccio lo studio ha vinto nel 2010 il primo premio alla Biennale Panamericana nella categoria riuso, con il progetto per un Centro di Riabilitazione Teleton, edifico costruito interamente con materiali riciclati, tra cui mattoni , piastrelle, vetri e serramenti.
Nella vita di Gabiela Cabral sembra essere in corso un grande cambiamento: l’attende infatti ciò che per molti giovani architetti sarà sempre solo un sogno, un anno intero a fianco del maestro svizzero Peter Zumthor.

 

a cura di Simona Ferrioli

 

Per ulteriori informazioni
www.rolexmentorprotege.com

 

Nell’immagine di apertura, Peter Zumthor e Gabriela Cabral. © Rolex

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico