Peter Zumthor, le modifiche al progetto per il LACMA di Los Angeles

Peter Zumthor ha deciso di modificare drasticamente il progetto di restyling del Los Angeles County Museum of Art (LACMA) per evitare di danneggiare proprio i vicini La Brea Tar Pits, pozzi di bitume naturale che sorgono nella città di Los Angeles ad Hancock Park, tra il LACMA e il Page Museum, e che costituiscono uno dei maggiori depositi fossili vegetali ed animali dell’era glaciale.

 

Il LACMA vanta una lunga sequenza di ampliamenti e rimaneggiamenti; infatti a partire dal 1965, anno della sua apertura su progetto di William L. Pereira, il museo è stato ingrandito tre volte negli anni ’80, per poi vedere nel 2006 e nel 2008 l’intervento di Renzo Piano con il disegno del Broad Contemporary Art Museum e del Resnick Pavillion.

 

In un contesto così articolato il progetto di Peter Zumthor si colloca in maniera dirompente, proponendo di demolire quattro degli edifici originari del LACMA per far posto ad un nuovo complesso fortemente ispirato ai La Brea Tar Pits con una forma nera ondulata, organica, una sorta di “macchia” nera chiaramente riferita ai pozzi.

 

Ad oggi rimane valida la proposta iniziale di un grande edificio a due piani, vetrato e con una copertura piana completamente ricoperta di pannelli fotovoltaici, sufficienti a generare l’energia necessaria ad alimentare l’intero edificio, ma mentre nel masterplan originario l’edificio si espandeva verso i pozzi, la proposta rivisitata si ritira su questo fronte per espandersi verso Wilshire Boulevard, una delle strade più grandi e trafficate di Los Angeles.

 

Questo ampliamento a sud-ovest verrà realizzato su un lotto posto all’incrocio tra Spaulding Avenue e Wilshire Boulevard, un’area già di proprietà del LACMA ed attualmente adibita a parcheggio.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
LACMA
Los Angeles County Museum of Art


Luogo
Los Angeles


Committente
LACMA


Progetto
Peter Zumthor


Cronologia
2013-2014


Per ulteriori informazioni
www.lacma.org
www.zumthor.tumblr.com

 

Nell’immagine di apertura, vista del modellino del progetto preliminare. © Atelier Peter Zumthor

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico