Perché scegliere un architetto?

perchè scegliere un architetto

(di Marcello Balzani)

Un architetto è così differente da un geometra e da un ingegnere?
Un architetto costa di più?
Un architetto fa più di testa sua?
Un architetto è più uno stilista/arredatore con scarse competenze tecniche?

A volte bisognerebbe essere nel cervello dei committenti per riuscire a capire cosa rende diverso un architetto dagli altri tecnici.

Leggi anche l’articolo Competenze professionali dell’architetto, facciamo chiarezza

Andrea Rinaldi, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia, lo stesso che ha proposto l’iniziativa del Giuramento di Vitruvio, ci ricorda che “l’Architetto non è definito solamente dalle sue conoscenze scientifiche ma anche e soprattutto dalla sua capacità di studiare e relazionarsi alla società che lo circonda”, e che quindi il suo ruolo risulta essere “estremamente delicato e fondamentale”.

Il problema è riuscire a comunicarlo

L’idea sviluppata a Reggio Emilia, mutuata da quanto si propone al RIBA (Royal Institute of British Architects), è stata quella di realizzare 3 video sul “Perché scegliere un architetto”. I video, della durata di un minuto ognuno, si dividono in tre grandi argomenti, volti ad avvicinare i cittadini alla figura dell’architetto. Se in una prima clip infatti, vengono delineate – anche visivamente – le caratteristiche che ne compongono il profilo professionale, nella seconda e nella terza l’attenzione si sposta sul rapporto di collaborazione tra l’architetto e il committente, anch’esso attivamente coinvolto in un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.

Leggi anche l’articolo Architetti italiani, i più numerosi ma tra i più poveri d’Europa

“Si spiegano così l’interesse e gli apprezzamenti che stanno ricevendo in questi giorni i tre contenuti tratti dai video realizzati dall’Ordine di Reggio Emilia, a riprova di una vivacità di idee e contenuti supportati da una comunicazione giovane e dinamica” ci informa con soddisfazione Andrea Rinaldi.

L’idea e il risultato ottenuto sono veramente validi ed efficaci e sfruttano la tendenza in atto nel web di cercare contenuti ed informazioni attraverso il formato video piuttosto che in altre modalità. Le animazioni, inoltre, appaiono in una grafica capace di mantenere il dovuto distacco (del ruolo professionale) non contaminando il messaggio di un sapore commerciale ammiccante.

Vediamoli (in basso trovi anche i contenuti in formato pdf):

1) Perché scegliere un architetto – La tua migliore idea

2) Perché scegliere un architetto – Come scegliere quello giusto

3) Perché scegliere un architetto – Come farlo rendere al massimo

Per rendere meglio il valore dei contenuti, che ben si collegano alle norme deontologiche ed al ruolo etico dell’architetto, alleghiamo anche i contenuti, elaborati dall’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, che vengono descritti all’interno dei video.

Queste le tematiche affrontate:

  • Perché scegliere un architetto
  • Come trovare un architetto
  • Come essere un buon cliente
  • Definire le linee guida del progetto (briefing)
  • Accordo cliente/architetto
  • Onorari e spese
  • Proteggere i vostri interessi

Qui trovi il pdf che raccoglie tutti i contenuti elaborati dall’Ordine di Reggio Emilia.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico