Per un progetto comune: Premio Vocazione Roma, un concorso per la qualità urbana

Al via il Premio “Vocazione Roma”, un concorso indetto dall’omonimo gruppo di giovani professionisti, imprenditori e creativi romani uniti dalla voglia di impegnarsi per il bene comune, di contribuire alla crescita economica e sociale della propria città, di liberare le sue energie più vitali. L’associazione nasce dalla convinzione che Roma abbia la forza per diventare un’area urbana vincente e possieda tutte le caratteristiche necessarie ad emergere.
Il concorso di idee “Premio Vocazione Roma” aspira proprio a questo: offrire ai talenti under 40 attivi nella città l’opportunità di misurarsi con la trasformazione di Roma, elaborando progetti e proposte creative. In particolare, il concorso si propone di dare voce a progetti tesi ad aumentare la qualità dei servizi pubblici per i cittadini, a promuovere le politiche di innovazione delle imprese e ad applicare le tecnologie per la fruizione di beni e attività culturali.

 

La parola “vocazione” rimanda al richiamo a un impegno per un’ideale di bene comune da sviluppare dentro la città. Questa suggestione nasce dalla mancanza di un progetto comune e di spazi aperti in cui far crescere idee e progetti, vero punto debole del nostro sistema sociale ed economico. Ecco perché il principale luogo in cui il gruppo “Vocazione Roma” svolge la loro attività sul web, uno spazio libero e aperto a tutti.

 

Il premio intende promuovere l’emersione di idee progettuali – caratterizzate da un’elevata componente in termini di creatività e di innovazione – tese a dare soluzione a problematiche – di carattere sociale, economico e culturale – presenti nell’area metropolitana di Roma. In particolare, il Premio è diretto a sostenere l’ideazione dei migliori progetti di intervento finalizzati alla definizione di soluzioni e ipotesi di iniziativa relativamente a problematiche presenti nella città e nella sua area metropolitana negli ambiti di sviluppo del territorio (Vocazione Territorio); imprenditoriale (Vocazione Impresa); creativo (Vocazione Talento); professionale (Vocazione Professioni).
All’interno di queste quattro categorie, saranno, in particolare, considerati progetti relativi alla definizione di soluzioni – di prodotto e/o di processo – tese all’aumento della qualità dei servizi, pubblici e non, erogati nei confronti dei cittadini (con specifica attenzione ai profili di innovazione sociale e alle tecniche di design thinking); alla promozione di formule innovative per quel che riguarda l’ideazione e la promozione delle politiche per l’innovazione nelle imprese; all’applicazione delle tecnologie per la fruizione di beni e attività culturali, ricreative e imprenditoriali.

 

Scarica il bando completo del concorso

 

Scarica il modulo di partecipazione

 

I progetti saranno valutati da un’apposita commissione e i migliori quattro saranno premiati con un contributo di duemila euro. Sponsor dei premi sarà la Banca Monte dei Paschi di Siena.

 

I partecipanti devono presentare domanda entro il 15 settembre 2011, utilizzando esclusivamente il modulo di partecipazione, indirizzato all’associazione:

 

Vocazione Roma
via Margana 42
00186 Roma
Tel. 06 6794514
Fax. 06 6786918
Orario ufficio
mattina: 10.00-13.00
pomeriggio: 15.00-19.00
E-mail:info@vocazioneroma.net

 

Scarica la locandina del concorso

 

Per ulteriori informazioni
www.vocazioneroma.net

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico