Passare dal progetto alla costruzione, ecco tutte le tecniche e le tecnologie per farlo

Dal progetto alla costruzione vera e propria. Con una percentuale di probabilità molto alta, è il vostro lavoro di architetti e lo fate tutti i giorni. In questo processo che vi vede coinvolti molto spesso, le figure chiamate in causa coinvolte sono tante, l’architetto, l’ingegnere, l’impiantista. Tutte figure con cui avete a che fare spesso. Non sempre, però, tutti hanno tutte le competenze necessarie. Allora succedono i guai. Abbiamo raccolto in un libro le informazioni necessarie per utilizzare le tecnologie dei sistemi edilizi, per tutte le figure professionali coinvolte nel processo costruttivo, quindi anche per gli Architetti.

Il titolo del libro è “Tecnica e tecnologia dei sistemi edilizi”un compendio sistematizzato di informazioni sui problemi posti dalla costruzione di un organismo edilizio, i cui metodi di conoscenza, strumenti e tecniche illustrate hanno lo scopo preciso di aumentare la comprensione tra relazione operativa fra la progettazione di un edificio e successiva esecuzione.

Descrizione dei sistemi edilizi e delle tecniche costruttive, dei componenti e dei prodotti da costruzione: ecco come procede il testo.

Una delle caratteristiche più interessanti consiste nell’analisi delle tecnologie costruttive: calcestruzzo, acciaio, vetro, legno e tecnologie a secco. Vengono presi in considerazione i loro aspetti morfologici, prestazionali, di integrazione, tenendo conto delle implicazioni progettuali e delle implicazioni costruttive: ancora una volta si dà ugual peso a entrambi i momenti, il progetto e l’esecuzione.

Dal punto di vista delle varie figure professionali coinvolte nel processo è l’esposizione ideale: il libro contiene informazioni necessarie a tutti e a tutte le fasi. L’evoluzione di materiali, tecniche e sistemi di produzione viene descritta in relazione alle più recenti sperimentazioni, spinte anche nel nostro Paese grazie a una maggiore consapevolezza ambientale e rese possibili dalle più recenti innovazioni produttive.

Nella seconda parte del libro sono sintetizzate le informazioni necessarie ad acquisire la consapevolezza del progetto di architettura come “processo progettuale”, caratterizzato da sequenze, ruoli degli operatori, metodologie e nuove strumentazioni operative. Il testo è aggiornato con gli ultimi riferimenti normativi, fino ai più recenti recepimenti delle direttive comunitarie in materia di contratti pubblici di opere, forniture e servizi.

L’apparato iconografico a corredo del testo (figure e schemi funzionali, disegni e dettagli costruttivi) è organizzato per argomenti e integrato con un gran numero di immagini di cantiere, che descrivono le fasi delle lavorazioni maggiormente incidenti sulla qualità costruttiva della struttura. Ciò con l’intento di portare nella documentazione tecnica a supporto del progettista la concretezza dell’atto costruttivo, in tutte le sue forme reali e imperfette.

Nel supporto informatico allegato sono contenuti 145 disegni di particolari costruttivi di opere realizzate, organizzati secondo la scomposizione del sistema tecnologico, avendo un diretto riferimento con la trattazione in sequenza dei paragrafi del testo. Sono inoltre riportati gli articolati delle principali norme che regolano le opere pubbliche.

Uno sguardo all’autore, Eugenio Arbizzani. È professore di Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma. Si occupa di ricerca e sviluppo nelle tematiche più strettamente legate alla progettazione integrata e ai servizi di project & construction management, rivolti verso la realizzazione di organismi edilizi complessi e la rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente. In qualità di presidente della STS spa, svolge la propria attività professionale di progettista e di manager delle costruzioni. È responsabile scientifico del sistema abitativo CCCabita, con il quale sta sviluppando progetti di edifici per la collettività orientati all’efficienza energetica e alla sostenibilità economica ed ambientale.

“Tecnica e tecnologia dei sistemi edilizi” aiuta tutti gli attori della progettazione e del cantiere, con la descrizione dei sistemi edilizi e delle tecniche costruttive, l’evoluzione dei materiali e gli ultimi aggiornamenti normativi. Un libro che, attraverso l’esperienza dell’autore, permette di conoscere a fondo le fasi del processo costruttivo e le tecnologie utilizzate.

Senza titolo-1

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico