PASSAGEN 2010 – Interior Design Week

Un appuntamento con i trend più attuali del design – in particolare d’interni – con mostre allestite in showroom, gallerie, negozi di arredamento, istituzioni culturali e università di Colonia.

 

Il momento sta per arrivare: dal 18 al 24 gennaio 2010 Colonia ospiterà la ventunesima edizione di PASSAGEN –  il più importante evento dedicato al design della Germania – inaugurando come di consueto la stagione internazionale del design. Per sette giorni la prestigiosa città tedesca si trasformerà in mecca del design, mostrando al mondo tutto il potere della scena del design internazionale e dei suoi protagonisti: marchi classici e giovani network, designer internazionali, artigiani, giovani esordienti, istituzioni di design, università, architetti, rivenditori ed operatori del settore.

 

Nel 2010 PASSAGEN proporrà oltre 190 mostre individuali, inanellate come perle lungo la strada del design che si dipanerà attraverso Colonia: un vero e proprio “Who’s Who” della scena del design. Tra gli eventi principali, lo spettacolo “A&W Designer of the Year”, organizzato dalla rivista “Architektur&Wohnen“, che dal 1997 riscuote un incredibile successo di pubblico: gli show di Alfredo Häberli nel 2009 al Kölnischer Kunstverein, quello di Gaetano Pesce alla Christuskirche nel 2006 e la spettacolare installazione luminosa di Ingo Maurer nel Deutzer Bridge sono ormai diventati dei veri cult tra gli appassionati del settore.

 

La tendenza di quest’anno sarà la predilezione per i “clusters”. Confermando lo straordinario successo della scorsa stagione, l’edizione 2010 della Fiera del Design, presenterà una rete di oltre 65 espositori appartenenti alla scena del “giovane” design internazionale, distribuiti in più di 4.000 mq di spazio espositivo.
Tornano anche in questa edizione il progetto “Highway Europa” – un’intera strada di case allestite come “live stage” per il design – e la terza edizione di “Design Zone Ehrenfeld” : circa 40 progetti animeranno la zona di Ehrenfeld – quartiere del design –  trasformandolo in un vero e proprio spazio dedicato alla creatività dei giovani. “Tatorte – Design braucht Täter” continuerà a sorprendere i visitatori ospitando una selezione di oggetti di design all’interno degli studi cinematografici che ospitano il set del film “Fake”.

 

Ma la vera protagonista dell’edizione 2010 di PASSAGEN sarà la città di Colonia: l’itinerario top-class della precedente edizione, compreso tra il “miglio dell’arredamento” dei viali del Ring e la Cattedrale, sarà reso ancora più attraente grazie presenza di nuovi espositori all’interno di showroom e musei. E ancora, l’area portuale Rheinauhafen: nuovi itinerari ed eventi esclusivi con “icone del design” – nel 2010 l’anteprima mondiale della nuova collezione di Ross Lovegrove per VitrA Bad – ne faranno un assoluto “must” della scena del design.

 

Fondato nel 1990 da Sabine Voggenreiter, e giunto alla sua 21esima edizione, nel 2010 PASSAGEN attirerà a Colonia oltre 150.000 professionisti del design ed appassionati del settore. La settimana del design PASSAGEN inizierà il 18 gennaio 2010 con un’anteprima degli eventi principali, proseguendo martedì 19 con il leggendario “cocktail route” nei dintorni del Belgisches Viertel e sui viali del Ring e concludendosi, con i tradizionali eventi di chiusura, domenica 24 gennaio.

 

Ulteriori informazioni: www.voggenreiter.com/passagen2010

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico