Parte da Milano “Allariscossa”. Giochi d’assalto ambientale

A Milano ci sono 180.000 alberi e 700.000 automobili.
A Milano ci sono 67 km di piste ciclabili, ad Amsterdam oltre 400 km.
L’Italia è il paese europeo con più auto per abitante.
A Sao Paulo il sindaco ha fatto rimuovere dalle strade tutta la pubblicità.
A Milano, si può fare pubblicità anche sul manto stradale.
(www.allariscossa.it)

 

Il 6 e il 7 giugno 2009 partirà da Milano “Allariscossa”, il nuovo gioco per la riscoperta delle città e dell’ambiente urbano, ideato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e da esterni, gruppo specializzato nello sviluppo di eventi e progetti culturali, e realizzato in collaborazione con Telecom Italia e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

 

Allariscossa è un gioco a squadre che coinvolge giovani e famiglie, studenti, turisti di passaggio e cittadini, chiamati a contendersi gli infiniti palcoscenici urbani, sulle tracce della storia e della cultura del nostro paese. I giocatori saranno chiamati a risolvere enigmi, quiz e prove fotografiche, interagendo con la città e con i suoi protagonisti.

 

Prima tappa del gioco è Milano, una città di sapori e ambizioni internazionali, ma con un patrimonio storico e culturale spesso sconosciuto, soprattutto alle giovani generazioni.
Allariscossa offrirà dunque un’occasione per conoscere la città divertendosi, alla scoperta dei monumenti più rappresentativi e dei luoghi dimenticati, delle tradizioni più nascoste e delle storie quotidiane dei cittadini.

 

In palio un ricco montepremi: viaggi e biglietti aerei, abbonamenti e biglietti d’ingresso per luoghi d’arte, musica e cultura di Milano, gite fuori porta, buoni acquisto per libri e DVD.

 

L’appuntamento è per sabato 6 giugno, con la grande festa di lancio, e dalla mezzanotte fino alle 19.00 di domenica 7 giugno i giocatori saranno chiamati a riappropriarsi della città attraverso cento diverse prove.

 

Per iscriversi e partecipare al gioco, sarà sufficiente collegarsi al sito www.allariscossa.it o rivolgersi agli info point appositamente allestiti a Milano.

 

Il gioco utilizza l’evoluta piattaforma tecnologica messa a disposizione da Telecom Italia, che elaborerà i risultati delle prove mandate tramite SMS o MMS, e permetterà ai partecipanti di verificare il punteggio ottenuto.
In contemporanea con l’evento di Milano, inoltre, collegandosi al sito www.allariscossa.it sarà possibile partecipare da tutta Italia a un gioco online che prevede quiz e prove interattive e fotografiche, focalizzate sulla storia e sulla cultura del nostro Paese.

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 1 maggio:
– apertura iscrizioni sul sito www.allariscossa.it
Da giovedì 4 giugno a sabato 6 giugno:
– dalle ore 10 alle ore 19, iscrizione presso gli info point di Milano in Piazza Cadorna, Piazza Cairoli e Colonne di San Lorenzo
Sabato 6 giugno:
– dalle ore 20 alle ore 03: grande festa di lancio con giochi, musica e dj-set e con la possibilità di effettuare l’iscrizione al gioco;
– alle ore 24: pubblicazione della lista di prove – sia del gioco milanese, sia del gioco on-line nazionale – sul sito www.allariscossa.it e distribuzione della lista a tutte le squadre iscritte.
Domenica 7 giugno:
– dalle ore 00.01 fino alle ore 19: svolgimento libero delle prove e consegna risultati;
– dalle ore 19.30: festa conclusiva con premiazione delle squadre vincitrici

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL GIOCO A MILANO

 

Le squadre possono essere composte da 2 a 5 giocatori.

 

È possibile effettuare l’iscrizione:
– sul sito www.allariscossa.it – da venerdì 1 maggio
– presso gli info-point distribuiti nella città di Milano (Piazza Cadorna, Piazza Cairoli e Colonne di San Lorenzo) – da giovedì 4 giugno a sabato 6 giugno (ore 10-19)
– presso l’info-point della festa di inaugurazione – sabato 6 giugno (ore 20-24).
Quote di iscrizione
– iscrizioni effettuate sul sito internet, entro il 20 maggio 2009: 10 €
– iscrizioni effettuate dal 21 maggio al 6 giugno: 15 €

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL GIOCO ONLINE
È possibile giocare da soli o con squadre composte da più giocatori
Iscrizione gratuita a partire dalle ore 24.00 di sabato 6 giugno

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico