Pa(e)ssaggio urbano ad Oslo: MM1 Exhibition Room, Rintala Eggertsson Architects

MM1 Exhibition Room è una piccola struttura espositiva realizzata ad Oslo dallo studio Rintala Eggertsson ed ideata nel corso di un workshop tenutosi nel 2014 con gli studenti della Scuola di Architettura e Design della capitale norvegese.

MM1 è costituita da quattro volumi separati, accostati a formare una piccola corte pedonale in cui si sviluppa un percorso espositivo.

Il progetto è ubicato in un angolo di Therese Street, su di un lotto urbano di risulta in cui si trovano una fermata del tram, un punto noleggio biciclette pubbliche e alcuni box per il riciclaggio rifiuti; un luogo confuso ed affollato da cartellonistica pubblicitaria, in cui è difficile ritrovare elementi di qualità urbana.

Therese Street è un’area densamente abitata di Oslo e frequentata soprattutto da giovani artisti, per questo motivo la municipalità ha scelto l’arte per dare il primo segnale di riqualificazione dell’area, spostando l’attenzione dalla mobilità pura alla ricerca di una nuova vocazione nella tessuto urbano.

L’idea è dunque di creare uno spazio espositivo raccolto nell’ambito di un lotto disordinato ed affollato, rivitalizzando l’area con una struttura che si lascia attraversare, aggiungendo una funzione inaspettata che esclude all’esterno il caos del traffico cittadino.

di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
MM1 Exhibition Room

Luogo
Oslo, Norvegia

Committente
Città di Oslo, Distretto di St. Hanshaugen

Progettisti
Rintala Eggertsson Architects
Dagur Eggertsson, Vibeke Jenssen, Sami Rintala

Collaborating Architect
Pasi Aalto

Collaborating Artist
Vanessa Baird

Progetto
2014

Fotografie
Are Carlsen

Per ulteriori informazioni
www.ri-eg.com

Nell’immagine di apertura, vista di MM1. Foto © Are Carlsen

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico