Paesaggio urbano: Plaza Indautxu a Bilbao

Il progetto di Plaza Indautxu a Bilbao è il risultato di un concorso di idee per la riqualificazione di un luogo degradato della città, uno spazio negato, spesso evitato dai residenti nella zona.
Situata al di sopra di un parcheggio sotterraneo e tagliata a metà da una strada, Plaza Indautxu era semplicemente un vuoto urbano inutilizzato che con il progetto dello studio JAAM ha trovato una nuova identità a servizio della comunità.

 

Il progetto suddivide la piazza in due spazi, un’area centrale definita da una pensilina di 40 metri di diametro pensata per ospitare eventi, fiere, spettacoli e mostre, ed una zona perimetrale più tranquilla, caratterizzata da giardinetti circolari con un albero al centro, piccole aree verdi che invitano a sostare e sedersi a leggere.
L’assenza di un percorso prestabilito lascia aperte la possibilità di attraversare la piazza in qualsiasi direzione seguendo una superficie continua che cambiando di pendenza raccorda le diverse quote presenti sul perimetro del lotto.

 

Attrezzature e servizi sono ospitati in piccoli volumi posti sul perimetro della piazza; questi elementi realizzati in vetro e teak sono contraddistinti da coperture fortemente inclinate che richiamano la vicina chiesa di Nostra Signora del Carmen, citazione architettonica del passato in chiave contemporanea.

 

A completare l’articolazione paesaggistica della piazza concorrono la vegetazione e l’illuminazione: i progettisti hanno scelto alberi decidui che variano il proprio colore con il passare delle stagioni e apparecchi illuminanti a LED sagomati come grandi “foglie artificiali” che indicano i percorsi principali ed ala sera illuminano le chiome degli alberi.

 

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO

 

Plaza Indautxu

 

Luogo
Bilbao, Spagna

 

Committente
Ayuntamiento de Bilbao

 

Progetto
JAAM sociedad de arquitectura
Project Manager: Ander Marquet Ryan
Collaboratori: Nicolás Espinosa, Aritza Astiz, Hernán Martín

 

Area
18.500 mq

 

Realizzazione
2004-2006

 

Fotografie
Elker Azqueta

 

Per ulteriori informazioni
www.jaam.es

 

Nell’immagine di apertura, vista dall’alto di Plaza Indautxu. Foto © Elker Azqueta

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico