Paesaggio: l’architettura come territorio di transizione musicale

L’Hotel Setre Marina si trova nella località giapponese di Moriyama, sul lago Biwa, un luogo in cui la natura e l’opera dell’uomo si incontrano. Un luogo di transizione tra acqua, terra e area urbanizzata che ha ispirato l’architetto giapponese Ryuichi Ashizawa, portandolo ad applicare nel proprio progetto il concetto di ecotono, ovvero di un ambiente di transizione tra due ecosistemi, o più in generale tra due ambienti omogenei.

 

La struttura portante a gradoni in cemento armato, secondo l’architetto si presta ad essere usata perché è “un materiale grezzo sebbene industrializzato, un materiale che può essere benissimo associato a contrasto con quelli naturali che si possono trovare nella regione, o con i sistemi costruttivi più tradizionali”.
Tra le varie tecniche che si rifanno al passato, quella utilizzata per l’intonaco esterno riprende il cosiddetto “muro alla tedesca”, una tipologia di intonaco naturale utilizzata nell’architettura di epoca imperiale Taisho.


Luce naturale, acqua, odori, vegetazione che “invade” l’edificio, sono le componenti caratteristiche della regione che vengono integrate nell’architettura dell’Hotel Setre Marina ma sicuramente vento e suono sono gli elementi che a cui il progetto rende davvero omaggio: da essi nasce l’idea di associare all’hotel una cappella che si trasforma in un vero e proprio strumento musicale quando soffia il vento che sempre lambisce il lago Biwa.


La cappella, adiacente ad una delle estremità dell’hotel, è costituita da uno spazio ad imbuto che si apre a ventaglio verso il lago, un volume ricavato da analisi e simulazioni che hanno saputo ricreare l’effetto del suono di un’arpa il cui tono cambia a seconda della direzione e velocità del vento. Il suono quindi come mediazione tra natura e architettura, un gioco di forze che invadono l’ambiente.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Ecotone Hotel and Chapel


Luogo
Moriyama, Giappone


Progettisti
Ryuichi Ashizawa Architects


Realizzazione
2013


Per ulteriori informazioni
r-a-architects.com

 

Nell’immagine di apertura, vista notturna dell’Ecotone Hotel, in primo piano la cappella. © Kaori Ichikawa

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico