Paesaggio, il rapporto tra uomo e natura attraverso l’arte contemporanea

Si terrà dal 25 marzo al 3 giugno 2012 ad Ameno, Novara, la mostra Duplice Paesaggio a cura di Giovanna Nicoletti. La mostra, promossa da Asilo Bianco, indaga il tema del rapporto tra l’uomo e la natura attraverso la lente dell’arte.

 

Come spesso accade per i progetti firmati dall’associazione di Ameno, la mostra avrà una doppia valenza: invita infatti l’arte di fine ottocento a confrontarsi, a essere termine di riflessione e di spunto per i nuovi artisti della scena contemporanea. In questo dialogo-incontro nasce il percorso dell’allestimento dove le opere di artisti attivi alla fine dell’ottocento si intrecciano e si amplificano nell’analisi degli sguardi contemporanei.
I temi del controluce espressi da Giovanni Battista Ciolina, dell’acqua da Emilio Longoni, della neve di Carlo Fornara e Riccardo Galli, delle presenze da Angelo Morbelli, Mario Moretti Foggia e Giovanni Segantini, del colore di Eugenio Gignous e Cesare Maggi e degli alberi da Antonio Fontanesi e Giovanni Fattori, diventano il pretesto per costruire delle camere delle meraviglie nelle quali il linguaggio di Franco Rasma, Robert Gschwantner, Marcovinicio, Salvo, Arthur Kostner, le fotografie di Gioberto Noro e Paola De Pietri traducono la diversità dello sguardo.

 

Il genere del paesaggio è utilizzato come pretesto per la rivisitazione dell’esperienza figurativa: rappresentazione semplificata del moto dell’anima e insieme documentazione del territorio.
In concomitanza con il vernissage, sabato 24 marzo si inaugura anche il nuovo Spazio Museale Palazzo Tornielli, che ha visto una serie di interventi di ammodernamento nelle sale dedicate all’accoglienza dei visitatori. Un nuovo punto informativo (dotato di accesso internet) e un nuovo bookshop con gadget e prodotti del territorio Cuore Verde tra Due Laghi illustrano le bellezze di questa area collinare tra il lago d’Orta e il lago Maggiore, oggetto di un importante progetto di valorizzazione territoriale.
La Stanza del Cuore Verde si presenta come una sorta di foresta immaginaria sinuosa e irregolare. L’artista Johannes Pfeiffer ha utilizzato per la sua costruzione grandi tronchi di robinia, un albero ampiamente presente nei boschi del Piemonte. Questa sorta di sipario si chiude su pareti grigie e nere, a richiamare l’effetto della carbonizzazione del legno. Al suo interno dispositivi interattivi, informatici e non, restituiscono all’utente numerose informazioni sul territorio: eventi in programma, pubblicazioni scientifiche e artistiche e, in generale, iniziative di forte richiamo turistico. Il progetto della Stanza del Cuore Verde è stato curato da DA-A Architetti, con il contributo tecnico di Sikkens per la consulenza sul colore e i prodotti vernicianti da utilizzare.

 

Ameno partecipa nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo alla XX Giornata FAI di Primavera, con l’apertura di beni artistici e architettonici. Completano il progetto:
– un convegno di tre giorni sul tema del paesaggio, a cura di Fondazione Fitzcarraldo;
– una rassegna cinematografica con film dedicati al paesaggio di montagna, a cura di Paola Fornara;
– incontri letterari con autori che hanno affrontato nella loro produzione i temi del paesaggio, a cura di Davide Vanotti;
– concerti di musica tradizionale con il coro degli Alpini di Domodossola e musica sperimentale con Riccardo Sinigaglia;
– laboratori didattici e artistici, per tutte le età, a cura di Asilo Bianco.

 

Asilo Bianco è l’ente promotore del progetto di valorizzazione Cuore Verde tra due Laghi, attivo sul territorio tra il lago d’Orta e illLago Maggiore, grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Cariplo, Provincia di Novara e dei comuni aderenti.

 

SCHEDA EVENTO
Duplice paesaggio
a cura di Giovanna Nicoletti
Un progetto dell’Associazione Asilo Bianco

 

Luogo
Spazio Museale Palazzo Tornielli
Piazza Marconi 1
Ameno (Novara)

 

Inaugurazione
sabato 24 marzo 2012 | ore 17.30

 

Periodo
25 marzo – 3 giugno 2012

 

Orari di apertura
giovedì, venerdì, sabato, domenica | 15.30-19.00
Ingresso libero

 

Per ulteriori informazioni
E-mail: info@asilobianco.it
www.museotornielli.it

 

Nell’immagine di apertura, Gioberto Noro, Civilization D-Zone #3

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico