Paesaggio e verde urbano, il progetto del Parco Centrale di Follonica

Il progetto sviluppato per l’area mercatale e arena spettacoli nel Parco Centrale di Follonica, Grosseto, dal team di progettisti che comprende, fra gli altri, Gonçalo Byrne – GB Arquitectos Lda, capogruppo, Microscape architecture_urban design, Joao Nunes, Carlos Ribas – Proap Estudos de Arquitectura Paisagista Lda e Architetti Associati BMZ (Giorgio Baldisseri, Lorenzo Marchetto, Massimo Zancan), interviene sul brano di paesaggio urbano relazionandosi alla città e al sistema del verde, e si configura come un processo in grado di interpretare tutti i componenti del paesaggio come un tutt’uno.

 

Il progetto è stato sviluppato a partire non solo da contesto esistente ma anche dei progetti futuri, ovvero del progetto P.I.U.S.S. Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile, di cui l’area mercatale e l’arena spettacoli nel Parco Centrale di Follonica sono interventi portanti nel processo di trasformazione dell’ampio brano di città definito dall’area dell’ex Ippodromo dei Pini. All’interno dell’area è stato previsto anche un nuovo plesso scolastico di futura realizzazione non facente parte del progetto del Piano Integrato.
Il lavoro sul brano di paesaggio urbano oggetto di intervento è stato risolto in relazione alla città e al territorio su cui si sviluppa la città di Follonica, ovvero al sistema verde, a quello insediativo e a quello del paesaggio. Il progetto si fa catalizzatore della storia urbana della città e dell’esigenza ecologica di continuità del verde, dell’integrazione dei sistemi della mobilità, dei bisogni urbani e delle esigenze del quartiere.
Sia per le scelte generali che per quelle più puntuali, il progetto non si propone un modello ma un processo che tenta di allineare non solo le esigenze formali ma anche le necessità tipiche del recupero, interpretando tutti i componenti del paesaggio come un tutt’uno, come un sistema di elementi tra loro connessi così che tutte le strutture rappresentino un unico assetto.

 

SCHEDA PROGETTO
Area mercatale e arena spettacoli nel Parco Centrale di Follonica, Grosseto
Gara per servizi di progettazione: 2009

 

Progettisti
GB Arquitectos Lda (Gonçalo Byrne)
Microscape architecture_urban design (Patrizia Pisaniello, Saverio Pisaniello)
Proap Estudos de Arquitectura Paisagista Lda (Joao Nunes, Carlos Ribas)
Architetti Associati BMZ (Giorgio Baldisseri, Lorenzo Marchetto, Massimo Zancan)
Ettore D’Angelo
Giuseppe Darteni
Carlo Zambonin
RUP del Comune di Follonica: ing. Luigi Madeo 

 

Cronologia
Progettazione preliminare e definitiva: 2009 – 2010
Progettazione esecutiva: 2011
Inizio lavori: 2012 in corso

 

Per ulteriori informazioni
Microscape architecture _urban design
E-mail: info@microscape.it
www.microscape.it

 

Nell’immagine di apertura, vista dell’area del mercato

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico