Paesaggio e progetto sostenibile. Una conferenza di Christ-Jan van Rooij

Si terrà il prossimo giovedì 7 aprile la conferenza di Christ-Jan van Rooij, docente del workshop di progettazione “Paesaggio e progetto sostenibile: tecniche e materiali”.
La conferenza inaugura l’iniziativa “Il punto sul Paesaggio“, una serie di incontri aperti al pubblico con alcuni paesaggisti, docenti del Master in Architettura del Paesaggio UPC-ACMA con sede a Milano, interpreti delle principali esperienze internazionali: momento di scambio e confronto su tematiche sempre più attuali, non solo per tecnici e professionisti del settore ma anche per la crescita di una consapevolezza diffusa nella società che necessariamente condivide il patrimonio comune del paesaggio.

 

OKRA Studio
Fondato nel 1993 da Hans Oerlemans, Martin Knuijt, Christ-Jan van Rooij e Boudewijn, Okra è tra i più noti studi europei di architettura del paesaggio e pianificazione urbanistica, composto da uno staff internazionale multidisciplinare di paesaggisti, urbanisti, architetti, ingegneri, grafici, artisti. Attivo principalmente in progetti di sviluppo urbano e del paesaggio, a scala nazionale e internazionale, lo studio associa l’immagine con la strategia, lavorando dalla fase iniziale di concezione fino al dettaglio, al fine di ottenere un progetto coerente in tutte le sue parti. Tra i premi e i riconoscimenti: la selezione per il Premio europeo del paesaggio Rosa Barba della Biennale di Barcellona nel 2008 con il progetto Mechelen Melaan in Belgio, il terzo premio per l’Earthquake Memorial Park a Sichuan in Cina, la Fieldwork European Selection per il progetto di Afrikaanderplein a Rotterdam.
www.okra.nl

 

Christ-Jan van Rooij (Deurne, Paesi Bassi, 1963) È uno dei soci fondatori di Okra. La sua attività principale consiste nella direzione di complessi progetti di sviluppo urbano e di paesaggio, attraverso una vasta gamma di incarichi professionali. Ne è un esempio il progetto Mechelen Melaan in Belgio, che ha seguito dal concept iniziale alla sua realizzazione finale. Ha insegnato presso diversi istituti: dalla Academie van Bouwkunst di Amsterdam, alla Agricultural University di Wageningen (corso internazionale di architettura del paesaggio), alla School of Arts di Utrecht e al Van Hall, al Larenstein Institute a Velp.

 

SCHEDA EVENTO

 

Conferenza inaugurale de “Il punto sul Paesaggio”
Christ-Jan van Rooij

 

Luogo
Fondazione Falciola/Camplus Rubattino,
via Caduti di Marcinelle 2 (Milano EST, zona Ventura)
20134 Milano

Data
giovedì 7 aprile 2011

Orario
Ore 18.00

 

Le conferenze del ciclo “Il punto sul Paesaggio”, ad ingresso libero, sono aperte al pubblico. Si richiede conferma di partecipazione via mail (acma@acmaweb.com) o contattando telefonicamente la segreteria del Centro (+39 0270639293).

 

Per informazioni
ACMA Centro di Architettura
via Conte Rosso 34
20134 Milano
Tel. +39 02.70639293
Fax.+39 02. 70639761
E-mail: acma@acmaweb.com
www.acmaweb.com

 

Nell’immagine, Okra Studio

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico