Paesaggio e materiali innovativi: il parco dedicato all’acqua vicino al Reno

Il parco giochi per bambini che sorge in prossimità del promontorio artificiale “Deutsches Eck”, vicino al fiume Reno a Coblenza in Germania, è stato realizzato nel 2011 per la mostra nazionale di Giardinaggio e Architettura del Paesaggio Bundesgartenschau.

 

Progettato dallo studio di architettura Atelier Dreiseitl specializzato in lanscape architecture, il parco è totalmente dedicato all’elemento acqua in tutte le sue molteplici forme. Suddiviso in differenti aree tematiche che permettono ai bambini, agli adolescenti e a tutti i visitatori di sperimentare l’acqua nelle sue differenti varianti, è caratterizzato da giochi acquatici, fontane, superfici completamente calme e molte altre attrazioni tra cui dighe, mulini ad acqua e canali con vortici, rose dei venti, sfere e scivoli che si trovano nelle aree da gioco in modo che i bambini possano interagire con l’acqua divertendosi in tutta sicurezza.
Gerhard Hauber
, dello studio di architettura Dreiseitl di Überlingen spiega che “L’acqua è presente ovunque a Deutsches Eck, punto di incontro dei fiumi Mosella e Reno. Volevamo soprattutto attirare l’attenzione del visitatore sull’acqua, creando un’area dove le persone avrebbero potuto sperimentare le principali attrazioni ad essa legate. Allo stesso tempo volevamo informare ed educare tutti i bambini sulla scarsità di questa risorsa”.
Molti degli elementi che caratterizzano il parco così come alcune superfici sono state realizzate in DuPont Corian, un materiale molto flessibile, modellabile, dalla grande qualità visuale e sensoriale, una tecno-superficie ideale per progetti destinati ad aree pubbliche ad alto traffico nonché per applicazioni dedicate ai bambini data la resistenza all’impatto e durabilità.
Inizialmente utilizzata come soluzione ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, oggi rappresenta un materiale avanzato che può assumere praticamente ogni forma sia nel campo del design che dell’architettura.
È la seconda volta che Herbert Dreiseitl sceglie DuPont™ Corian® per uno dei suoi progetti. Nel 2007, lo studio di architettura aveva progettato un campo giochi che includeva elementi realizzati con questo materiale. Grazie alla sua modellabilità, all’elevata funzionalità e alla grande qualità visuale e sensoriale, DuPont™ Corian® è un materiale ideale per progetti destinati ad aree pubbliche ad alto traffico.


Lo studio di architettura Atelier Dreiseitl vanta un’esperienza trentennale nella realizzazione di progetti legati all’acqua. Lo studio è coinvolto in progetti artistici, paesaggistici, di pianificazione idrologica cittadina e di tecnologia ambientale. Lo studio Herbert Dreiseitl, innovativo punto di incontro tra arte, tecnologia e scienza, ha uffici anche a Pechino, Singapore e Portland (USA). Alcuni dei progetti realizzati sono: Bishan Park, Singapore (2011): Rinaturalizzazione di un fiume e progetto del parco; Zayed National Museum, Abu Dhabi (2011); parco del museo Tianjin, China (2010): Progetto del parco e della gestione dell’acqua; Zollhallenplatz, Freiburg (2009): Progetto di una piazza pubblica.


SCHEDA PROGETTO
Deutsches Eck
Luogo

Coblenza, Germania


Progettista
Studio Atelier Dreiseitl


Cronologia
progetto: 2008
realizzazione: 2010-2011


Per ulteriori informazioni
www.dreiseitl.net
www.corian.it

 

Nell’immagine d’apertura, parco Deutsches Eck a Coblenza, Germania; vista dell’area gioco dedicata ai bambini. Foto © Buga Koblenz GmbH/Guth

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico