Paesaggio e infrastrutture, la nuova circonvallazione di Bressanone di studio MoDus

Il rapporto tra architettura e paesaggio spesso caratterizza i progetti dello studio altoatesino MoDus che con il progetto per la nuova circonvallazione che collega le cittadine di Bressanone e di Varna ha vinto il Premio di Architettura Alto Adige 2013 nella sezione “open spaces”.

 

Il progetto verte su tre punti fondamentali: minimizzare l’impatto ambientale delle opere fuori terra, armonizzare queste ultime al contesto e congiungere in un’unica soluzione di continuità i tratti di circonvallazione dei due comuni.
Il concept comune a questi interventi eterogenei è sintetizzato in due azioni fondamentali:  naturalità della curva per gli elementi sotterranei e artificialità della linea per le strutture sopra terra.

 

I muri di contenimento sono stati rivestiti superficialmente con pannelli acustici composti secondo un ritmo alternato di rientranze che aumentano il senso cinetico del movimento percepito dall’automobilista. I portali delle gallerie sono stati ridotti al minimo cercando di adeguarli alla morfologia del terreno secondo il tracciato stradale, disegnando superfici spaziali curve che nascono dalla forte obliquità con la quale l’asse stradale interseca il piano inclinato delle scarpate, veri e propri nastri che si muovono nello spazio e diventano rivestimento di galleria, muri di sostegno e parapetti del sottopasso sottostante.

 

Tutte le superfici di calcestruzzo sono a faccia vista con tavole parallele all’asse stradale e smussi a tavole ortogonali mentre gli edifici di servizio e la segnaletica sono accomunati da un unico  disegno e tipo di materiale (reti metalliche, acciaio cortèn) in modo da uniformarne la presenza. Particolare attenzione è stata posta ai camini di aerazione, trasformati in elementi scultorei che ricordano alberi pietrificati.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Circonvallazione di Bressanone


Luogo
Bressanone, Bolzano


Committente
Provincia Autonoma di Bolzano
Assessorato ai lavori pubblici


Progettista
MoDus Architects


Data
progetto: 2006
realizzazione: 2011


Per ulteriori informazioni
www.modusarchitects.com

www.arch.bz.it
premio.arch.bz.it

 

Nell’immagine di apertura, vista di un tratto della circonvallazione. Foto © MoDus Architects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico