Paesaggio e giardini, al via il concorso ‘Il Parco Più Bello’

Sono aperte le iscrizioni all’undicesima edizione del concorso Il Parco Più Bello che ogni anno premia i più bei parchi e giardini italiani e che negli ultimi anni ha premiato delle perle paesaggistiche come il parco del Vittoriale degli Italiani (2012), i giardini di Villa Lante a Bagnaia (2011) e il parco del Castello di Racconigi (2010). È possibile segnalare parchi e giardini da far concorrere fino alla fine di febbraio.

 

Il Concorso Il Parco Più Bello d’Italia nasce nel 2003 con l’intento di promuovere le aree verdi alla grande utenza e di valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico presente nella nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse. Ogni anno i più bei Parchi e Giardini italiani si iscrivono e concorrono al titolo, selezionati da una giuria di esperti e professionisti del settore. Di anno in anno il numero di iscritti è andato via via aumentando arrivando agli ormai 1000 Parchi e Giardini censiti nel portale www.ilparcopiubello.it che rappresentano l’eccellenza verde italiana e sono la base della mappatura dei parchi e giardini in Italia.

 

C’è tempo fino a fine febbraio per segnalare i Parchi e Giardini da far concorrere al titolo di Parco Più Bello 2013 inviando una mail a oppure collegarsi alla pagina Facebook “Il Parco Più Bello” e indicare nome e località.
A inizio marzo la giuria di riunirà per eleggere i finalisti, e successivamente per l’estate il vincitore.

 

L’Italia vanta uno dei più ricchi patrimoni paesaggistici al mondo, vere meraviglie dell’architettura e della natura, spesso sconosciute, che meriterebbero una maggiore attenzione.
Il network di parchi e giardini italiani aiuta a promuovere il patrimonio verde italiano.
Il premio è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministro del Turismo e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.


Per ulteriori informazioni
E-mail: info@ilparcopiubello.it
www.ilparcopiubello.it

 

Nell’immagine, Tulipanomania, Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio, Verona

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico