Paesaggio e conflitto, esperienze e luoghi di frontiera

La Fondazione Benetton Studi Ricerche organizza, giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2015, negli spazi Bomben di Treviso, l’undicesima edizione delle giornate internazionali di studio sul paesaggio, incontro seminariale annuale con cui promuove un confronto di idee e un aggiornamento critico legato alla linea di ricerca della Fondazione, in particolare al tema dello studio e la cura dei luoghi che nelle ultime edizioni delle giornate è stato discusso con molte figure, provenienti da campi disciplinari diversi.

 

Il tema di quest’anno 2015, Paesaggio e conflitto. Esperienze e luoghi di frontiera, emerge dalla volontà di studiare e ricavare da luoghi vicini e lontani che sperimentano questa condizione indizi, testimonianze di processi di cambiamento, in attesa o in atto, che proprio a partire da uno stato di conflittualità e di margine si muovono in direzione di esperienze nelle quali riconoscere una visione di paesaggio.

 

Nel corso delle giornate si confronteranno esperienze di natura diversa e riflessioni appartenenti a differenti ambiti di studio e di indagine. Dal punto di vista delle scienze naturali e agrarie, che da sempre studiano questi fenomeni, a quello geografico e paesaggistico, sino allo sguardo che indaga le realtà urbane per loro natura spesso terreno di frontiera, o di confine, comprendenti il vasto mondo delle periferie e le molte contraddizioni sociali che esse rappresentano.

 

Il tema appena affrontato nel 2014, Curare la terra, prosegue dunque esplorando territori nei quali il senso di appartenenza, la misura del tempo e il desiderio di adesione a un luogo si sviluppa proprio a partire da una condizione di conflitto, in luoghi di frontiera nei quali si avverte il desiderio di tener vivo, o negare, un legame, e interrogarsi sul valore che il paesaggio assume in questo momento.

 

Le giornate di studio saranno articolate in quattro sessioni di lavoro dedicate rispettivamente ai conflitti di natura ambientale e ecologica; alle realtà urbane, in particolar modo quelle periferiche e le nuove forme di segregazione interna; alle questioni territoriali e ai temi “trasversali”; a casi provenienti da ambiti geografici vicini.


Scarica il programma delle giornate di studio

 

È prevista la traduzione simultanea in italiano delle relazioni tenute in altra lingua.
Le giornate saranno disponibili in diretta streaming nel sito della Fondazione: www.fbsr.it.


SCHEDA EVENTO
Giornate internazionali di studio sul paesaggio, undicesima edizione
Paesaggio e conflitto. Esperienze e luoghi di frontiera


Luogo
Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7-9, Treviso


Periodo
giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2015


La partecipazione alle giornate è libera, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Per ragioni organizzative si prega di comunicare la propria adesione tramite e-mail all’indirizzo fbsr@fbsr.it oppure telefonicamente al numero 0422.5121 (lunedì-venerdì ore 9-13,14-18) o anche via fax al numero 0422.579483.


Per ulteriori informazioni
Tel. 0422.5121
Fax 0422.579483
E-mail: fbsr@fbsr.it
www.fbsr.it

 

Nell’immagine di apertura, Muri di costruzioni interrotte nel prato della polveriera di Travesio, Pordenone. Foto Moreno Baccichet

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico