Paesaggio e architettura, Barclay e Crousse a Thinking Varese

Il sesto appuntamento del ciclo di conferenze Thinking Varese 2015, dopo l’incontro con Piero Lissoni, Max Dudler, Giorgio Grassi, Durish Nolli Architetti, Ricardo Bak Gordon e studio Nemesi vede protagonista lo studio di architettura Barclay & Crousse.

 

Per il quarto anno consecutivo, l’Ordine degli Architetti di Varese mette al centro la figura dell’architetto attraverso personalità di spicco per promuovere e diffondere la cultura della qualità architettonica e della progettazione.

 

Il sesto incontro si terrà il prossimo mercoledì 1 luglio con una lecture tenuta da Sandra Barclay e Jean Pierre Crousse, che nel 1994 fondano a Parigi lo studio Barclay & Crousse e nel 2006 aprono un nuovo studio a Lima. Il loro lavoro gestisce una vasta gamma di programmi e si concentra sul rapporto tra paesaggio e benessere umano attraverso la pertinenza in uso, spazio e luce. Lo scopo del loro lavoro è quello di migliorare l’ambiente naturale e costruito, con un approccio razionale e sostenibile in cui l’essere umano è centrale.

 

Le città e i progetti, gli edifici, le infrastrutture, testimoniano nel tempo le trasformazioni della vita sociale, dell’economia, delle attività produttive, si adattano e si plasmano sui diversificati bisogni dell’umanità che le vive e al contempo ne vengono plasmate. È in questo contesto in continuo divenire che la figura dell’architetto opera, in una sorta di colloquio silenzioso tra l’ambiente circostante, le attese dei committenti, i valori e i bisogni che il vivere urbano esprime, mediando le esigenze di efficienza, di sicurezza e di funzionalità con la qualità del progetto architettonico.


Scarica la locandina della conferenza


Sandra Barclay (Lima 1967) si laurea in architettura all’Università Ricardo Palma di Lima e prosegue gli studi presso l’Ecole d’Architecture de Paris-Belleville. Jean Pierre Crousse (Lima 1963) si laurea presso la stessa università peruviana e in seguito al Politecnico di Milano. Entrambi hanno conseguito il master in paesaggio e territorio all’Università Diego Portales di Santiago del Cile, inoltre Crousse è ricercatore del South America Project, patrocinato dal GSD dell’Università di Harvard. Nel 1994 fondano a Parigi lo studio Barclay & Crousse e nel 2006 aprono un nuovo studio a Lima.


Il loro lavoro ha ricevuto numerosi premi internazionali, fra i quali il secondo premio alla migliore opera costruita nella IV Biennale Iberoamericana di architettura, il premio biennale per l’architettura Latinoamericana nella XIV Biennale Internazionale di Architettura di Buenos Aires e il Premio CICA 2013, assegnato dal Comitato Internazionale di critici di architettura. Il loro lavoro di progettazione si alterna all’insegnamento in varie università di architettura: a Parigi, Bogotá, Santiago del Cile e Santa Fe in Argentina. Dal 2006 sono entrambi professori ordinari presso la Pontificia Università Cattolica del Perù a Lima.


SCHEDA EVENTO
Thinking Varese 2015
studio Barclay & Crousse


Luogo
Villa Panza
Piazza Litta 1
Varese


Data
mercoledì 1 luglio 2015


Orario
ore 21.00


Per ulteriori informazioni
Ordine Architetti Varese
via Gradisca 4
21100 Varese
Tel. 0332 812601
E-mail: segreteria@ordinearchitettivarese.eu
www.ordinearchitettivarese.it

 

Nell’immagine di apertura, Barclay & Crousse, vista di dettaglio di Casa Equis, Cañete, Peru

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico