Paesaggio, architettura e design litici. Al via la seconda edizione del Premio Tesi di Laurea

Al via la seconda edizione del Premio Tesi di Laurea “Paesaggio, architettura e design litici”, ideato e organizzato da Veronafiere, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Verona. Il Premio si inserisce nelle attività culturali della 47a Marmomacc finalizzate a promuovere una consapevole cultura della pietra tra architetti, ingegneri, designer e produttori del settore marmifero e, in particolare, intende contribuire all’approccio ai materiali litici, alla loro conoscenza e corretto impiego, nella fase formativa dei futuri professionisti.

 

Il concorso, a cadenza biennale, è aperto alle facoltà italiane di architettura, ingegneria, design ed equivalenti, e conferisce un premio in denaro a tesi di laurea (breve o specialistica) che abbiano come oggetto tematiche riguardanti l’utilizzo di materiali lapidei nel progetto di paesaggio, architettura e design.
Il concorso, che si articola in un premio, una mostra e una pubblicazione, dalla sua prima edizione si configura come settore dedicato alla formazione in Italia dell’International Award Architecture in Stone, il prestigioso riconoscimento alle migliori opere in pietra realizzate a livello internazionale, giunto nel 2011 alla dodicesima edizione; come tale sarà inserito nella promozione e comunicazione degli eventi speciali di Marmomacc.

 

Il Premio è suddiviso in due sezioni:
Paesaggio e architettura, che comprende l’area disciplinare della ricerca, del progetto e della costruzione di edifici pubblici e privati, spazi urbani, paesaggio e recupero ambientale delle cave, recupero e restauro delle preesistenti storiche.
Design, relativa agli oggetti d’uso, gli arredi per interni ed esterni, le innovazioni di prodotto ottenibili dalla trasformazione dei materiali litici.

 

Per ciascuna sezione saranno assegnati un Primo Premio al miglior classificato e due Menzioni Speciali alle opere e ai progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per aspetti particolari.
Le candidature al Premio possono essere presentate da persone singole o da gruppi che hanno discusso la Tesi di Laurea in data non antecedente al 30 giugno 2010 presso le Facoltà sopra indicate.
La scheda di adesione dovrà essere inviata tramite Raccomandata entro il 30 aprile 2012 alla Segreteria del Premio presso:

 

Ordine degli Architetti P.P.C. di Verona
Via Oberdan, 3 – 37121 Verona

 

Scarica il bando completo

 

Scarica la scheda di iscrizione

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito della 47a Marmomacc, Mostra Internazionale di Marmi, Design e Tecnologie in settembre 2012. Con i migliori elaborati verrà organizzata una mostra e realizzata una pubblicazione.

 

Per ulteriori informazioni
Ordine degli Architetti P.P.C. di Verona
Via Oberdan 3 – 37121 Verona
Tel 045 8034959 – Fax 045 592319
mail: architettiverona@archiworld.it
www.marmomacc.it
www.vr.archiworld.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico