Paesaggio: al via il bando Agritecture and Landscape Award

Il 25 giugno, alla Triennale di Milano, il Simposio internazionale “Paesaggio, Agricoltura, Architettura, Urbanità: attraverso Expo 2015”, sarà anche l’occasione per lanciare il Premio-concorso Agritecture & Landscape Award sul futuro del paesaggio e delle città e sui temi dell’agricolutra urbana.

 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio – hanno organizzato per il 25 giugno 2015, nell’ambito di Expo 2015, il Simposio Internazionale Agritecture & Landscape – Paesaggio Agricoltura Architettura Urbanità: attraverso EXPO 2015.

 

L’iniziativa identifica nei nuovi rapporti tra città e campagna e nella riconnessione del fabbisogno nutritivo all’insediamento urbano le fondamentali tematiche progettuali, ma anche etiche, sulle quali interrogarsi, soprattutto alla luce dell’importante Esposizione Internazionale che, in questi mesi,  sta coinvolgendo Milano, e non solo. Facendo proprio lo spirito di ricerca e di innovazione che caratterizza le esposizioni universali, il Simposio intende promuovere lo scambio e la condivisione del sapere, valutando lo stato di avanzamento delle conoscenze in questo settore.

 

In coerenza con i temi del Simposio è stato bandito Agritecture & Landscape Award, Premio-Concorso di progettazione al quale potranno accedere, nelle due sezioni, Architetti e Ingegneri e Progettisti, Professionisti e studenti, ma anche Amministrazioni Pubbliche o altre Istituzioni. Agritecture & Landscape Award premierà l’originalità, l’innovazione e la qualità di progetti realizzati o solo immaginati, purché sufficientemente sviluppati e dettagliati, proprio per diffondere best practices negli ambiti trattati dal Simposio.

 

Riflettendo in modo propositivo sul futuro del paesaggio e delle città si ricercano, attraverso gli elaborati presentati, nuove strategie progettuali che sappiano soddisfare le sempre più crescenti necessità dell’umanità: come riuscirà l’architettura a porre in relazione la produzione agricola con la funzionalità e l’estetica di cui necessiteranno le città del futuro? Quale sarà il suo importante contributo per il miglioramento della qualità della vita dell’intero pianeta?


Scarica il bando del premio

 

È possibile partecipare a Agritecture & Landscape Award attraverso progetti o opere raggruppabili nei tre nuclei tematici: “Per la città densa”, “Per le aree periurbane”, “Per i territori rurali”. Due, le sezioni: Architetti e Ingegneri (con iscrizione obbligatoria ad un ordine professionale); altri soggetti, quali Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Studenti ed Università (senza iscrizione obbligatoria ad un ordine professionale).


Per ulteriori informazioni
www.paysage.it
concorsi.awn.it

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico